Empoli, goleada alla Juve Stabia e vetta solitaria nel Girone C
Un Empoli molto competitivo con le proprie formazioni Under non è una sorpresa, lo è ancora meno il gruppo dei 2009 vice-campione d’Italia uscente in Under 16. La formazione che ha ritrovato in corrispondenza del salto di categoria come tecnico Lorenzo Tonelli (che lo scorso inverno in piena stagione era stato promosso in Under 17) era chiamata a confermarsi ad alti livelli ed ha fin qui mantenuto le attese.
Al termine di domenica scorsa, con le sei reti rifilate alla Juve Stabia, l’Empoli è salito a quota 28 punti passando a condurre in solitaria (la vetta prima era condivisa con la Roma) un Girone C fin qui estremamente livellato in zona playoff. Le reti firmate da Perillo, Pucci (doppietta), Poggi, Hyka e Landi hanno consentito di compiere 3 passi avanti in classifica, in una giornata con ben 2 scontri diretti come Lazio-Palermo e Fiorentina-Roma.
Il gruppo, oltre a contare sugli indubbi valori aggiunti di Edoardo Biondini (indisponibile nelle ultime uscite) e Jacopo Landi, si è ulteriormente consolidato tra i pochissimi (ma mirati) innesti e la crescita di diversi elementi che nel corso del primo biennio ed in questa prima parte del terzo anno di agonistica hanno compiuto passi da gigante. L’abbondanza e l’imbarazzo della scelta fortunatamente per mister Tonelli allo stato attuale non mancano in tutti i reparti, starà al tecnico trovare le migliori soluzioni per consentire a tutti minutaggio ed opportunità di confrontarsi con il campionato, senza trascurare quanto di buono ottenuto in questo girone d’andata. Il rullino di marcia dell’Empoli dice infatti 9 successi, 1 pari ed 1 sola sconfitta in 11 gare, un passo che, se confermato, può portare nuovamente dritti tra le prime otto d’Italia dalla porta principale.
