Zanaga, una freccia azzurra nello scacchiere di Filippeschi
L'Empoli non ha più nessuna intenzione di fermarsi. Nelle utlime cinque partite sono arrivate cinque vittorie, condite da 16 reti e 0 gol subiti con due risultati da 5-0 messi a segno. Un ritmo da vera squadra, una squadra che attualmente guida in solitaria il campionato di Primavera 2 Girone B.
Difficile andare a decifrare alcuni dei migliori in campo nelle ultime uscite stagionali. In questo articolo abbiamo scelto di approfondire le prestazioni di Edoardo Zanaga. Sempre titolare nelle ultime 5 partite, tranne nell'unica occasione contro il Catanzaro in cui è subentrato, Zanaga si è ritagliato uno spazio importante da giocatore fondamentale tra gli undici di Filippeschi. Un profilo duttile, inteligente ed estremamente generoso. A inizio campionato era partito come quinto sulla corsia di destra, agendo da esterno a tutta fascia. Nelle passate partite, a causa anche delle assenze di Busiello e Monaco, è stato spostato al centro dell'attacco, un ruolo a lui consono e in cui non ha disatteso le aspettative. Prestazioni convincenti, possente e tenace nel far salire la squadra e proteggere il pallone, ripetutamente pericoloso in area di rigore grazie alla sua agilità e ai centimetri a disposizione.
Mancava soltanto il gol. Gol che è arrivato nell'ultima partita di campionato contro la Salernitana. La sua è stata la rete del definitivo 5-0. Una rete abbagliante, arrivata nel finale. Dai 30 metri ha stoppato il pallone, se lo è aggiustato sul sinistro e con una semplicità disarmante ha lasciato partire una conclusione che si è depositata sotto la traversa.
Una gioia personale che va a impreziosire quanto di buono stava già facendo vedere sul rettangolo verde.
