Fiorentina, punto d’oro contro la capolista: Roma fermata sull’1-1

Al Viola Park, splendido teatro delle sfide giovanili, si è consumato un pomeriggio di grande intensità per il Campionato Nazionale Under 18.
09.12.2025 17:00 di  Thomas Ruzzo   vedi letture
Fiorentina, punto d’oro contro la capolista: Roma fermata sull’1-1

La Fiorentina ha ospitato la Roma capolista, in una gara valida per la quattordicesima giornata, ottenendo un pareggio prezioso che vale quanto una vittoria: l'1-1 finale non solo ha mosso la classifica, portando i viola a 18 punti, ma ha anche interrotto la corsa dei giallorossi, confermandosi come un test di maturità per i giovani gigliati.

L'incontro è stato un condensato di emozioni, tutte concentrate nella prima frazione di gioco, con entrambe le squadre desiderose di imporre il proprio ritmo. La Roma ha dimostrato subito perché guidasse la classifica, trovando il vantaggio grazie a un guizzo di Romero. Il gol, arrivato dopo una fase di studio in cui la pressione ospite si è fatta sentire, avrebbe potuto scoraggiare i padroni di casa. Tuttavia, la reazione della Fiorentina è stata immediata e convinta, sintomo della grinta che mister Capparella ha saputo infondere nei suoi ragazzi. I viola non hanno accusato il colpo, hanno alzato l’intensità del pressing e, proprio prima che l'arbitro fischiasse la fine del primo tempo, sono riusciti a ristabilire la parità. Il meritato pareggio è arrivato grazie a Mataran, autore di una rete che ha infiammato gli spalti e riequilibrato le sorti del match.

La ripresa ha visto una partita completamente diversa, trasformandosi in una vera e propria battaglia tattica e fisica, dove i veri protagonisti sono stati i numeri uno delle due formazioni. Il portiere viola Mazzi e il suo omologo giallorosso Bouaskar si sono eretti a muro insuperabile, blindando le rispettive porte con interventi decisivi. La manovra offensiva, seppur fluida da entrambe le parti, è andata a sbattere contro la giornata di grazia dei due estremi difensori, che hanno negato più volte il colpo del k.o.

Il fischio finale ha sancito un pareggio giusto, che lascia alla Roma il primato, ma regala alla Fiorentina la consapevolezza di poter competere per i piani più alti del girone. Aver fermato la capolista con carattere e organizzazione è un segnale forte lanciato al campionato e un’ottima iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione, dimostrando così che sia il vivaio viola che quello giallorosso siano tra le eccellenze del panorama nazionale.