ESCLUSIVA LGI: EMPOLI-AVELLINO, DOMENICA ALLE 11:00 IN DIRETTA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

L’Empoli vuole rimettersi in marcia e confermare il potenziale di un attacco di alto livello; l’Avellino cerca un risultato per dare slancio alla classifica
13.12.2025 11:15 di  Francesco Benincasa   vedi letture
ESCLUSIVA LGI: EMPOLI-AVELLINO, DOMENICA ALLE 11:00 IN DIRETTA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Sfida delicata e dal peso crescente quella in programma domenica alle ore 11:00 al Centro Sportivo di Monteboro, dove Empoli e Avellino si affronteranno per la 12ª giornata del campionato Under 15girone C.
Un match che oppone due realtà con obiettivi diversi ma entrambe bisognose di punti: i toscani per restare agganciati alla zona playoff, i campani per abbandonare le posizioni più basse della classifica.

Empoli, attacco pesante ma serve continuità

La formazione azzurra si presenta alla sfida da 7ª forza del girone con 16 punti, appena uno in meno rispetto alla zona playoff. L’Empoli vanta il secondo miglior attacco del campionato con 22 gol, dietro soltanto alla Lazio, ma paga una difesa che ha incassato 14 reti, un dato che ha frenato la scalata nelle ultime settimane.

Il successo esterno nel derby di Firenze due giornate fa – firmato da Princenton e Cristiano – non ha avuto seguito, complici la sconfitta della scorsa settimana per 1-0 sul campo del Bari. Ritrovare continuità è la priorità assoluta per restare nel gruppo delle migliori.

Il leader tecnico resta Menicagli, miglior marcatore a quota 6 gol e autore anche di numerosi assist, due dei quali proprio nella vittoria contro la Fiorentina.
Alle sue spalle, a quota 3 reti, inseguono Chico, Cristiano e Princenton, che garantiscono soluzioni offensive multiple e imprevedibilità.

Avellino, punti pesanti per risalire

Dall’altra parte l’Avellino arriva a Monteboro per cercare di risalire la china: penultimo con 5 punti, frutto di un percorso fatto di una vittoria, due pareggi e diverse difficoltà nell’arco delle gare.

L’unico successo stagionale è arrivato in trasferta, 1-0 in casa della Juve Stabia, grazie al rigore trasformato da Di Rosa, mentre i due pareggi portano la firma di Cauteruccio: l’1-1 esterno a Bari alla giornata e l'1-1 interno di scorsa settimana contro il Frosinone, un punto che ha dato un segnale di reazione.

I biancoverdi si affidano proprio alla coppia formata da Di Rosa e Cauteruccio, entrambi a quota 2 gol, per provare a costruire una risalita che passa inevitabilmente dalla concretezza sotto porta.

Obiettivi diversi, stessa necessità di punti

L’Empoli vuole rimettersi in marcia e confermare il potenziale di un attacco di alto livello; l’Avellino cerca un risultato che possa dare slancio alla classifica e morale al gruppo.
Una partita aperta, con i padroni di casa favoriti ma chiamati a evitare cali di concentrazione contro un Avellino capace di restare in partita fino all’ultimo.

Appuntamento domenica alle ore 11:00 al Centro Sportivo Monteboro per Empoli-Avellino, 12ª giornata del campionato Under 15.

La diretta sarà disponibile su LGI SPORT Web Channel in ABBONAMENTO SPECIAL fino alle 23:00 e successivamente in abbonamento PROFESSIONAL.