Gol di Vitali e vittoria ai calci di rigore: l’Italia Under 15 supera l’Islanda

Dopo il ko contro la Spagna, gli Azzurrini trovano il successo nella seconda gara del Torneo di Sviluppo UEFA. Sabato l'ultima sfida con l'Inghilterra.
17.12.2025 17:25 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Gol di Vitali e vittoria ai calci di rigore: l’Italia Under 15 supera l’Islanda
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

L’Italia Under 15 supera l’Islanda ai calci di rigore (4-3) nella seconda gara del Torneo di Sviluppo UEFA in corso di svolgimento in Inghilterra, "riscattando" il ko all’esordio contro la Spagna.

Dopo i tempi regolamentari chiusi sull’1-1, sono stati i tiri dal dischetto a premiare gli Azzurrini, protagonisti di una gara a lungo dominata sul piano del gioco. L’Italia passa in vantaggio al 17’ grazie a Vitali, bravo a concretizzare la superiorità territoriale della squadra. La reazione islandese arriva al 30’, quando Þórðarson firma il pareggio, unico vero lampo dei pari età nordici. Nella ripresa l’Italia spinge con decisione, costruendo numerose occasioni da gol senza però riuscire a trovare la rete del nuovo vantaggio. Nel finale gli Azzurrini restano anche in dieci uomini, a causa dell'espulsione di Danza, ma continuano a controllare il match senza concedere particolari pericoli, trascinando la sfida fino ai rigori, dove si dimostrano più freddi e precisi.

Al termine dell’incontro, il CT Battisti non nasconde un pizzico di rammarico ai canali ufficiali della FIGC: "La partita è stata a senso unico, perché abbiamo tenuto costantemente il pallino del gioco, mentre loro hanno adottato un atteggiamento ostruzionistico. Nel secondo tempo, però, abbiamo sprecato alcune occasioni clamorose. Nel finale, nonostante fossimo rimasti in dieci, non abbiamo sofferto più di tanto, mantenendo il dominio territoriale e il controllo del gioco. C’è del rammarico per il risultato, perché potevamo e dovevamo vincere prima dei rigori. Dobbiamo imparare a essere più determinati sotto porta".

Archiviata la sfida con l’Islanda, l’Italia Under 15 tornerà in campo sabato per la terza e ultima giornata del torneo. Fischio d’inizio alle ore 11.30 per la sfida contro i padroni di casa dell’Inghilterra, banco di prova importante per misurare crescita e ambizioni degli Azzurrini.