Una stagione da sogno per Corona e Russo! Ma quale sarà il loro futuro?
Nel campionato Primavera 1 ci sono due attaccanti italiani (oltre a Vlahovic) che stanno dominando la classifica marcatori. Uno è Giacomo Corona, cresciuto nelle giovanili del Palermo e attualmente in prestito all'Empoli, l'altro invece è Flavio Russo, che dopo l'avventura al Catania nell'estate 2022 ha scelto di accettare la proposta del Sassuolo. Entrambi sono vicini a raggiungere quota 20 gol e l'ultima giornata, in programma da domani, potrebbe risultare decisiva per conquistare questo "traguardo".
Da sottolineare, però, che il campionato di Russo non finirà nei prossimi giorni, in quanto l'attuale quinto posto permette ai neroverdi di qualificarsi alla fase successiva. Diverso invece il discorso per Corona con l'Empoli, undicesimo, e che chiuderà la propria stagione nella gara contro la Lazio.
Parlando di due calciatori classe '04, una domanda sorge spontanea: quale futuro hanno in serbo le due società per il prossimo anno? Tutto dipenderà, chiaramente, dalla salvezza (o meno) della Prima Squadra. In questo momento, è il Sassuolo a rischiare maggiormente: a due giornate dal termine, la squadra di Ballardini si ritrova a -3 dal Frosinone e un risultato negativo contro il Cagliari significherebbe... Serie B. Qualche chance in più per l'Empoli, a pari punti con i ciociari, a -1 da Cagliari e Udinese e infine -2 dal Verona. Tutto può ancora accadere dunque, ma è banale ribadire come i toscani debbano conquistare (obbligatoriamente) più punti possibili nelle sfide con i bianconeri e la Roma.
In caso di retrocessione, i club potrebbero puntare fortemente su Russo o Corona per ritornare, dopo un solo anno, nella massima categoria. Probabilmente non come titolari fissi, considerato che si tratterebbe della loro prima esperienza nel calcio professionistico, ma siamo abbastanza convinti che giocherebbero un ruolo fondamentale nelle rispettive squadre.
In caso di permanenza invece, potrebbe aprirsi l'ipotesi del prestito. Un'avventura lontano da casa potrebbe formare ulteriormente i giocatori, optando per soluzioni che valorizzino il loro percorso di crescita. Con l'intento, chiaramente, di disputare una buona stagione per poi ritornare, da protagonisti, nei rispettivi club di appartenenza.
Ricordiamo, comunque, che il cartellino di Corona è ancora sotto la proprietà del Palermo: l'Empoli ha diritto al riscatto, ma i rosanero possono comunque optare per il contro-riscatto.
Occhi puntati, dunque, su questo finale di stagione, sia nel campionato Primavera 1 che in Serie A, dove si deciderà molto del futuro dei due club ma, anche, di questi due promettenti attaccanti italiani.