Il Dybala di Giugliano: Ciuferri incanta alla sua prima esperienza in C

Una stagione da urlo per l'attaccante ex Roma, che si ispira proprio alla Joya per ruolo e movenze, "ricopiandone" anche l'esultanza.
26.04.2024 13:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/flaviociuferrii
©️Instagram/flaviociuferrii

Flavio Ciuferri ha conquistato tutti nella sua prima vera esperienza nel calcio professionistico: 7 gol e 3 assist con la maglia del Giugliano, che a una giornata dalla fine del campionato può dormire "sonni tranquilli", con una qualificazione ai play-off già conquistata. 

Arrivato più di un anno fa dalla Roma, club con il quale ha militato fin dal 2020 vincendo un campionato Under 17 e una Coppa Italia Primavera, è riuscito quest'anno a far "sbocciare" il proprio talento, trovando continuità e fiducia da parte di allenatore, staff tecnico, compagni e tutti i sostenitori. C'è una partita, in particolare, che potrebbe aver dato il via a questa esplosione: dal 3-0 contro il Brindisi a inizio novembre, Ciuferri ha realizzato altri 3 gol nelle 4 gare successive. Diventando, in questo modo, un elemento importantissimo per la formazione di Valerio Bertotto, ex calciatore di Udinese e Siena. 

Si ispira a Paulo Dybala, sia per la posizione occupata in campo (ama infatti partire da destra, essendo mancino, per accentrarsi e calciare in porta) sia per le movenze e soprattutto l'esultanza, ovvero la famosa Dybala Mask che utilizza dopo ogni gol. Ha potuto allenarsi insieme alla Joya nel suo periodo a Roma, ma il suo interesse per il calciatore era già ben noto ai tempi del Palermo. Non è un caso, dunque, che qualcuno lo definisca il "Dybala di Giugliano".

Un soprannome non semplice da gestire, ma c'è una cosa che accomuna effettivamente l'argentino e il giovane attaccante italiano: entrambi sono diventati indispensabili per le proprie squadre.