"Il Workshop mi è servito per capire ciò che sta alla base del lavoro da telecronista"

Il racconto di Gabriele, uno dei ragazzi che ha preso parte al Workshop online di LGI e partecipato attivamente al Memorial Nardino Previdi.
16.09.2023 11:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
"Il Workshop mi è servito per capire ciò che sta alla base del lavoro da telecronista"

La XII edizione del Memorial Nardino Previdi, conclusasi con la vittoria finale del Sassuolo contro il Verona, è stata una manifestazione ben organizzata nella quale ho potuto apprendere molte cose grazie allo staff LGI.

Ogni giorno, dal 30 Agosto al 3 Settembre, ho potuto testare le mie capacità in qualità di cameraman e di telecronista; il tutto è stato molto stimolante e divertente grazie all’atmosfera di serenità nella quale si è svolto il torneo. Inizialmente quando mi sono iscritto al Workshop online di LGI volevo solo approfondire il lavoro da telecronista, trascurando la parte delle riprese. Durante il torneo invece, quando ho ripreso alcuni spezzoni delle partite, mi sono divertito molto e ho scoperto che anche lavorare per le riprese è bello e stimolante.

Il workshop online di LGI mi è servito molto per capire cose che stanno alla base del lavoro da telecronista, grazie agli ospiti nelle varie video-lezioni ho potuto apprendere al meglio i segreti per raccontare al meglio il calcio giovanile. Le lezioni con Federico Zancan sono state molto interessanti, in quanto lo stesso telecronista ci ha spiegato come deve essere fatta una buona telecronaca, spiegandoci anche gli errori da evitare e alcuni “trucchi” del mestiere.

Per quanto riguarda invece il Memorial Previdi mi sono divertito molto grazie alla competitività delle partite, giocate da calciatori meritevoli di rappresentare il blasone delle squadre partecipanti. Gli stadi nei quali si è svolta la manifestazione erano splendidi e con attrezzature adatte per il racconto del torneo, come lo abbiamo fatto noi de La Giovane Italia. Gli hotel e le strutture convenzionate per ospitare noi e gli atleti sono state molto accoglienti per vivere al meglio lo spettacolo offerto dal Memorial Nardino Previdi.