Nuovo successo per il Cesena: i bianconeri tornano subito in Primavera 1

Appena un anno dopo l’amara retrocessione, i romagnoli riconquistano con l’Under 19 la massima serie dominando il Girone B.
25.04.2024 17:15 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Nuovo successo per il Cesena: i bianconeri tornano subito in Primavera 1
© foto di IG(@cesenafc)

Si preannunciava una stagione di grandi novità nelle fila delle giovanili del Cesena. Due capi saldi dei recenti fasti in casa bianconera avevano infatti concluso la loro esperienza: dall’allenatore della Primavera Giovanni Ceccarelli fino ad arrivare al responsabile del settore giovanile Davor Jozic. Dall’Under 18 è stato promosso Nicola Campedelli che ha ritrovato gran parte del gruppo allenato nella stagione precedente. Confrontarsi con realtà di Serie A-B è stata la ricetta vincente per effettuare nel migliore dei modi il salto di categoria.

Sono cambiati i dirigenti al timone, con Roberto Colacone al timone del vivaio (ed il “nostro” Fabrizio Faro responsabile dell’attività di base), e come già detto in precedenza gli allenatori, ma i risultati sono sempre di primissimo piano. Esattamente come nel 2021-22, la Primavera si è aggiudicata la promozione diretta con ben tre giornate di anticipo, riappropriandosi di ciò che aveva perso dopo solo un anno. La recente vittoria del campionato di Serie C, raggiunta tra l’altro con in squadra molti elementi provenienti dal vivaio, consentirà poi di alzare ulteriormente l’asticella per le Under a partire dalla prossima stagione.

I protagonisti di questa grande cavalcata sono stati senza dubbio la coppia da 35 gol formata da Valentino Coveri (presente nell’ultima edizione dell’almanacco) e Nicolò Amadori, senza dimenticare Giacomo Ghinelli e Gianmarco Castorri (numeri di tutto rispetto anche per loro), mattatori della prima uscita stagionale tra le mura amiche con lo Spezia (visita LGI al Rognoni, destinata a ripetersi a breve). Un cammino trionfale caratterizzato da una marcia impressionante ai livelli della Cremonese, dominatrice del Girone A. La Supercoppa tra queste due grandi squadre promette ancora grande spettacolo.