Quieto incanta in Primavera: Inzaghi lo monitora per la prossima stagione

Il fantasista classe '05, protagonista da diversi anni con LGI, ha rilanciato l'Inter di Chivu in classifica dopo un mese di marzo veramente difficile.
16.04.2024 12:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/daniele.quieto
©️Instagram/daniele.quieto

L'Inter Primavera prova a invertire la rotta dopo un mese, quello di marzo, veramente complicato, dove sono arrivati soltanto tre punti in quattro partite. Un bottino veramente misero, soprattutto per una squadra che, ancora oggi, è la capolista del campionato.

Nelle ultime due giornate, la squadra di Chivu è riuscita finalmente a ritrovare il successo, vincendo prima contro il Frosinone poi, qualche giorno fa, a Sassuolo, dimostrando tutta la propria superiorità in un convincente 3-0. Il denominatore comune di queste partite è senza dubbio Daniele Quieto, autore di ben 3 reti, salito a quota 6 in stagione. Un po' fortunato nell'azione del primo gol contro i neroverdi, dove è decisiva la deviazione di un avversario, nella seconda occasione invece c'è tutta la sua qualità negli inserimenti senza palla e una freddezza impressionante a tu per tu con Theiner. Una doppietta che mancava, in gare ufficiali, dal 12 febbraio 2023, in un match tutt'altro che banale: il riferimento è chiaramente al 6-0 nel derby di Under 18 contro il Milan, ne quale il fantasista nerazzurro firma rispettivamente i momentanei 2-0 e 3-0. 

Su Daniele Quieto abbiamo speso parole importanti fin dal 2021, sia a livello di focus che nelle nostre rubriche, come ad esempio gli MVPlayer LGI piuttosto che la Gol Parade pubblicata sul canale YouTube, dove si classificò al primo posto per merito di una bellissima rete contro la Spal. Per ultimo, è stato inserito nell'ultima edizione del nostro Almanacco, sul quale vi abbiamo raccontato dei suoi primi passi all'ASD Venezia Nettuno Lido, diventando poi (inevitabilmente) un giocatore del Venezia. La sua avventura con l'Inter inizia nel 2019; è stato spesso aggregato da sotto età e non ha mai sofferto, in alcun modo, il confronto con ragazzi più grandi. Ha sfiorato la vittoria dello scudetto Under 18 nella scorsa stagione, perdendo soltanto in finale proprio contro la Spal, ma lo splendido campionato disputato con mister Zanchetta gli ha permesso di mettersi in mostra in ottica Primavera, squadra nella quale è diventato un vero e proprio leader. 

Non dimentichiamoci, inoltre, delle sue avventure in Nazionale. In particolar modo, spicca la partecipazione agli Europei Under 17 nel 2022: l'Italia di Corradi supera il girone con Germania, Israele e Lussemburgo, ma viene poi sconfitta ai quarti di finale dall'Olanda di Huijsen. Quieto viene schierato in tutte e quattro le gare, di cui le ultime due da titolare. Ora è nel giro dell'Under 19, sotto l'occhio sempre vigile di Corradi, attuale ct, come dimostrato dalla convocazione di febbraio per l'amichevole con l'Austria.

Dopo un periodo decisamente negativo, la squadra di Chivu è determinata a macinare punti nelle prossime giornate e difendere, soprattutto, il primo posto in classifica. Con l'intento di arrivare in fondo alla competizione e, chissà, ritornare a conquistare lo Scudetto, dopo la vittoria dello scorso anno da parte del Lecce. Di sicuro, il tecnico punterà su Quieto: uno dei talenti più interessanti che potrebbe lanciare presto la Prima Squadra.