Under 17, Under 18 e Primavera: tutti vogliono Liberali!

Il talento rossonero si è "diviso" quest'anno nelle tre diverse categorie, partecipando inoltre agli impegni della Nazionale di Favo.
18.04.2024 12:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/mattia_liberali__
©️Instagram/mattia_liberali__

Mattia Liberali è stato il grande protagonista dell'ultima rimonta del Milan Primavera in campionato, che sotto 2-1 contro l'Empoli a inizio ripresa è riuscito a ribaltare il match grazie alla sua rete e a quella di Sia. I rossoneri tornano così alla vittoria dopo il ko contro la Sampdoria, salgono al quinto posto in classifica e si preparano, soprattutto, all'importante sfida di domani sera contro il Porto, valida per le semifinali di Youth League.

Il nome del giovane rossonero lo conoscerete già molto bene, sia perchè è aggregato in pianta stabile alla Primavera di Abate, sia perchè da anni ormai (esattamente dal 2021) vi parliamo del suo enorme talento. I primi passi nel vivaio del Milan, i risultati ottenuti nelle varie formazioni Under e i traguardi raggiunti con LGI, come le prime posizioni nel Ranking, le presenze nelle migliori formazioni di fine anno e tanto altro. Lo abbiamo seguito durante la sua crescita, fino ai giorni d'oggi: nell'attuale stagione, Liberali ha contribuito alla vittoria del girone B nel campionato Under 17, offerto una mano preziosa alla formazione Under 18 e, infine, raggiunto quasi 20 presenze tra Youth League, campionato e Coppa Primavera. 

Senza dimenticare, inoltre, quanto fatto con la maglia della Nazionale, soprattutto negli ultimi mesi. Ha trascinato infatti l'Italia Under 17 verso gli Europei a Cipro, superando nel proprio girone tre avversarie ostiche come Olanda, Belgio e Finlandia. In gol contro le prime due, Liberali vuole tornare a disputare la competizione (a cui aveva già partecipato, l'anno scorso, da sotto età) ma facendolo da protagonista, provando insieme agli altri Azzurrini a conquistare un trofeo che manca, ancora, nella bacheca di questa Nazionale. L'Italia, infatti, ha soltanto sfiorato il successo in tre occasioni, perdendo le finali nel 2018 e 2019 contro l'Olanda e nel 2013 con la Russia.  

Non possiamo che chiudere, ovviamente, con la citazione al nostro Almanacco. Liberali è stato uno dei profili scelti da noi de La Giovane Italia, giudicato tra i migliori della propria categoria. Su queste pagine vi abbiamo raccontato dei suoi inizi nelle Aquile della Brianza, passando a La Dominante fino all'approdo al Milan, così come delle sue passioni "extra campo", tra le quali spiccano i pomeriggi passati a giocare con il cane o sfidare suo fratello (con il quale ha un grande rapporto) a Fifa. 

Il finale di stagione che lo attende sarà molto impegnativo, tra le fasi finali dei campionati giovanili con il Milan e gli Europei a Cipro con l'Italia Under 17. Su di lui ci sono grandi aspettative, soprattutto in chiave futura; noi invece manteniamo (come al solito) i piedi ben saldi a terra: continueremo a seguirlo con grande attenzione e interesse nei prossimi mesi, nell'attesa che (in particolar modo con la Nazionale) possa risultare presto decisivo centrando traguardi importanti.