Milan all'ultimo respiro: segna al 94' e vola in finale di Youth League dopo i rigori!

La lotteria dei calci di rigore sorride ancora una volta ai rossoneri dopo una partita semplicemente spettacolare, ricca di colpi di scena. È la prima finale in questa competizione.
19.04.2024 20:10 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/camardafrancesco9
©️Instagram/camardafrancesco9

Il Milan vince ai calci di rigore contro il Porto e accede per la prima volta alla finale di Youth League. Un traguardo storico per la squadra di Abate, che lunedì affronterà l'Olympiakos.

Una partita che si è messa subito in discesa per il Diavolo, che approfitta dopo soltanto 12 minuti di un grave errore della retroguardia difensiva dei portoghesi per passare in vantaggio con Scotti, alla sua terza rete nella competizione. Il Milan dà l'impressione di poter controllare la gara, ma a pochi istanti dalla fine del primo tempo, Bartesaghi colpisce il pallone con il braccio (decisamente largo) e l'arbitro non può che assegnare il penalty: sul dischetto si presenta Meireles, che con grande freddezza batte il numero uno francese, Raveyre.

Il Porto passa sopra nel punteggio al 65' sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Bras si libera della marcatura di Zeroli e colpisce (di testa) verso la porta rossonera, firmando il 2-1. Abate prova a cambiare qualcosa: fuori Stalmach e Camarda, dentro Liberali (protagonista nella rimonta contro l'Empoli Primavera) e Simmelhack. I rossoneri rischiano addirittura il 3-1, ma Sousa non riesce ad "usufruire" del passaggio errato di Raveyre al proprio compagno, spedendo il pallone incredibilmente fuori. Il Milan fatica, e si vede: il Porto continua ad attaccare con ferocia, colpendo anche un palo.

La chance più importante per il Diavolo arriva al 79', con una bellissima azione in solitaria di Magni: il terzino serve Bartesaghi che calcia a botta sicura, il pallone termina sui piedi di Simmelhack che tenta il tacco, ma trova la risposta di Fernandes. Il Milan inizia a crederci, soprattutto con l'attaccante danese, che risulta ancora pericoloso su calcio d'angolo: colpo di testa salvato praticamente sulla linea.

Al minuto 84, il Porto ha la chance per chiudere la partita, ma c'è un intervento super di Nsiala, che rimedia al precedente errore e mantiene in vita i rossoneri. Salvataggio che si rivela decisivo, perchè al 94' Simmelhack segna il 2-2 dopo un'azione strepitosa di Zeroli, portando la gara (per la terza volta consecutiva nel percorso dei rossoneri) ai calci di rigore.

E lo stesso capitano, com'era già successo, sarà fondamentale durante la lotteria, siglando il penalty che qualifica il Milan alla prima finale di Youth League.