Il Como si qualifica agli ottavi. Riuscirà a ripetere l'impresa della scorsa stagione?

Il focus sulla squadra allenata da Cicconi, che un anno fa (nel campionato Under 15) andò vicina a conquistare la finale scudetto.
24.04.2024 13:45 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Il Como si qualifica agli ottavi. Riuscirà a ripetere l'impresa della scorsa stagione?

La vittoria contro il Monza dello scorso weekend ha consentito al Como di strappare ufficialmente il biglietto per gli ottavi di finale. Un traguardo importante, raggiunto da un gruppo che nella scorsa stagione ha stupito tutti, sfiorando la finale scudetto con l'Inter. La domanda che vogliamo porci quest'oggi è la seguente: riuscirà a ripetere la straordinaria cavalcata dell'ultimo campionato?

Ripartiamo dalla stagione 2022/2023. L'Under 15, allenata a quel tempo da Volontè, dopo una "lotta" serrata con Genoa e Juve vince il girone A e si qualifica direttamente agli ottavi di finale. Qui affronta il Monza, che supera agilmente nel doppio confronto, mentre nei quarti elimina a sorpresa una delle candidate al tricolore, ovvero il Milan di Bertuzzo: i comaschi ribaltano, infatti, il risultato dell'andata, conquistando la semifinale nei tempi supplementari. Il loro cammino termina proprio nella fase successiva, contro l'Empoli, che dimostra tutta la sua supremazia e accede alla finale con l'Inter.

Qualcosa è cambiato rispetto allo scorso campionato. Innanzitutto, con il passaggio da 4 a 3 gironi, il Como si è ritrovato non più con Juve, Genoa, Sampdoria ecc... bensì con le due milanesi e l'Atalanta. Difficoltà, dunque, aumentata. Nonostante ciò però, la squadra di Cicconi parte alla grande, vincendo le prime cinque giornate e dimostrando di poter competere anche nell'attuale campionato. Qualche passo falso di troppo, tra cui citiamo le sconfitte con Sudtirol e Feralpisalò, ha condizionato inevitabilmente il percorso, finendo per giocarsi non più i primi posti della classifica bensì un piazzamento tra quarta e sesta, arrivato soltanto nella scorsa giornata. Il Como chiuderà la regular season come quinta, dietro a Milan, Inter, Atalanta e Monza.

Cicconi non ha voluto stravolgere nulla rispetto alla scorsa stagione, anzi: la sensazione data è proprio quella di voler ripartire dagli ottimi risultati raggiunti. La conferma del 4-3-1-2, ad esempio, dimostra come il tecnico abbia voluto dare continuità al lavoro di Volontè. A livello di posizioni e ruoli in campo, c'è da segnalare solamente una sostanziale modifica, ovvero la zona di campo occupata da Lebyad, uno dei nomi più interessanti della rosa (presente anche nell'ultima edizione del nostro Almanacco). A differenza dell'anno scorso, dove veniva impiegato da attaccante, durante questa stagione ha giocato spesso come trequartista, scambiando talvolta la posizione con Castelli, utilizzato a sostegno della prima punta. In Como-Milan, terza giornata di campionato, c'è la conferma di tutto ciò: Piscitelli prima punta, Castelli al suo fianco e Lebyad qualche metro più indietro. 

Al termine della nostra analisi, riteniamo che ripetere l'impresa di un anno fa sia difficile. Innanzitutto perchè, considerato il piazzamento finale nella regular season, il Como affronterà subito agli ottavi una squadra di livello. Inoltre, crediamo che alcune realtà come Sampdoria, Frosinone, Monza e Parma, oltre chiaramente alle favorite (ben note), abbiano dimostrato qualcosa in più durante questi mesi. Detto questo, il calcio è bello perchè ogni previsione può essere smentita.

E dunque l'appuntamento è alle prossime settimane, quando il campionato Under 15 entrerà effettivamente nel vivo e capiremo quali saranno le formazioni ad accedere alla fase successiva.