Il Confronto: Mirko Franchi vs Simone Lupo

Diciottesimo appuntamento della nostra rubrica settimanale: protagonisti, in vista della sfida di domenica, due attaccanti di Inter e Milan.
26.04.2024 16:00 di  Carlo Fanni   vedi letture
Il Confronto: Mirko Franchi vs Simone Lupo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

Domenica 28, alle ore 15 presso il "KONAMI YOUTH DEVELOPMENT CENTRE", si giocherà il derby di Milano, valido per l’ultima giornata del campionato U16 girone B.

I nerazzurri, con 63 punti conquistati, hanno già la certezza del primo posto, essendo a +10 proprio sui rivali rossoneri. Juan Solivellas può disporre di tanti ragazzi capaci di andare in gol: l'Inter, infatti, ha il miglior attacco, non solo del girone, ma bensì dell’intero campionato nazionale di categoria. Tra i protagonisti c’è senza dubbio Mirko Franchi, attaccante e numero 9, cannoniere della squadra che, assieme ai vari Carrara, Curcio, Grisoni Fasana e Moressa, forma un reparto offensivo di assoluto livello, sono infatti solo due le sconfitte della capolista ed entrambe risalgono al 2023 (contro Cagliari e Feralpisalò). Il gruppo nerazzurro l’anno scorso ha trionfato nel campionato U15 in finale contro l’Empoli, prima nel girone C e decisa a ripetersi pure quest’anno. Ci attendono, dunque, dei playoff davvero interessanti, con i l'Inter tra le favorite alla vittoria finale.  

Il Milan di Simone Baldo è ancora in lotta, con l’Atalanta, per il secondo posto del girone B. l’ultimo ko rossonero risale proprio alla sfida contro i bergamaschi, che hanno riscattato la sconfitta dell’andata. Nello scacchiere del diavolo ha sicuramente un ruolo importante Simone Lupo, esterno sinistro e miglior marcatore della rosa. Destro naturale, i suoi dribbling e tecnica palla al piede, abbinata alla rapidità, ne fanno un giocatore di qualità e tra i più interessanti dell’annata 2008. Egli, dopo l’iniziale vantaggio nerazzurro firmato da Carrara, segnò nel derby d’andata il gol del definitivo 1-1.

Un derby, pur valendo poco ai fini della classifica, è pur sempre un derby, entrambe le squadre ovviamente vorranno prevalere e battere i rivali cittadini. Chi la spunterà?