Che bagarre nel girone A! La Giana vuole i play-off, ma quanta concorrenza

Virtus Verona, Lumezzane e Torres ormai qualificate: rimangono in bilico gli altri due posti della classifica, con Mantova e Novara come favorite.
04.04.2024 10:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Che bagarre nel girone A! La Giana vuole i play-off, ma quanta concorrenza

La partita di sabato scorso tra Giana Erminio e Torres valida per la diciottesima e terzultima giornata del girone A di Primavera 4, ha visto battersi due squadre in piena lotta per un posto in zona play-off. La partita poi terminata con il risultato di 0-0 è stata comunque ricca di occasioni da entrambe le parti, con la Giana che ha strappato un punto utile per non allontanarsi troppo dal quinto posto (l’ultimo utile per entrare nei play-off promozione), ancora alla portata nonostante un periodo di difficoltà con una sola vittoria nelle ultime sette partite. Unico successo arrivato contro il Novara, che al momento occupa proprio la quinta piazza. La Torres invece ha messo un altro tassello che li avvicina al sogno play-off. Sei sono i punti che dividono la sesta in classifica, il Sestri Levante, dalla formazione sarda; i piemontesi inoltre sono gli artefici dell’unica sconfitta fino ad ora subita nel girone di ritorno dai sassaresi, battuti per 2-0.

A sei punti di vantaggio dalla Torres, la capolista del girone A, la Virtus Verona, che ha già un posto riservato ai play-off e che nell’ultima giornata affronterà proprio i sardi, da cui sono stati battuti all’andata per 2 reti a 0. Al secondo posto il Lumezzane, sconfitto dal Sestri Levante nella scorsa giornata e raggiunto a 34 punti proprio dalla Torres. Gli ultimi due posti utili per poter partecipare ai play-off sono attualmente occupati da Mantova e Novara, rispettivamente a 30 e 28 punti. I biancorossi sono saliti a quota 30 grazie alla vittoria sulla capolista Virtus Verona e cercheranno due risultati positivi con Torres e Pontedera nelle ultime partite per assicurarsi un posto tra le prime cinque. Il Novara invece arriva da due vittorie con sette gol fatti e uno solo subito, ma deve difendersi dall’attacco delle due inseguitrici, il Sestri Levante, a pari punti proprio con i piemontesi, e la Giana Erminio a 26.
A potersi contendere un posto tra le migliori cinque anche Pontedera e Trento, appena più staccate a quota 24 punti, ma che tenteranno sicuramente l’affondo finale. Con il Pontedera che all’ultima giornata affronterà proprio il Mantova, in quello che potrebbe rivelarsi uno scontro diretto.

A non poter più matematicamente accedere alle prime cinque posizioni, ma a voler certamente concludere il campionato nel miglior modo possibile, ci sono il Legnago Salus e l’Arezzo, oltre alla San Marino Academy che per regolamento non può prendere parte ai play-off.

Il finale di stagione del girone A di Primavera 4 sta giungendo al rush finale e i verdetti sono ancora tutti da decidere.