È Arfan Mbaye l’MVPlayer LGI di Arezzo-Giana Erminio, diciasettesima giornata del girone A

Il numero 9 della Giana ne fa due segnando di destro e di sinistro. Fondamentale il suo apporto nel 4-3-2-1 con il gioco spalle alla porta.
03.03.2024 10:00 di  Francesco Benincasa   vedi letture
Arfan Mbaye
Arfan Mbaye

L'Arezzo, ultima della classe con 12 punti, ospita la Giana Erminio con i lombardi in quinta posizione a 23 punti ed in piena corsa playoff in una partita sempre in equilibrio terminata con un giusto pareggio per 2 a 2. 

A prendere parte con una doppietta ai quattro gol di giornata è stato Arfan Mbaye: mancino naturale cresciuto nel settore giovanile della società lombarda che ha deciso di puntare su di lui sin dagli Under 15. Tendenzialmente schierato come secondo di attacco nel 4-3-1-2 di mister Garzione, contro l'Arezzo ha dato prova di saper tenere il reparto offensivo in solitaria. In casa dei toscani infatti, Garzione ha schierato la Giana Erminio con il 4-3-2-1 affidando per la seconda volta a Mbaye una maglia da titolare, dopo quella di settimana scorsa nella trasferta di Trento. Mbaye ha ripagato la fiducia datagli dal mister andando in gol per due volte, siglando quindi la sua prima doppietta stagionale, il quarto gol in campionato (terzo su azione). Il secondo gol denota caratteristiche da attaccante vero che ancora non era riuscito a far vedere: punizione dal centro campo calciata da Francolini con Mbaye bravo a muoversi con il giusto tempismo tra le linee aretine e, di prima intensione, calciare con il destro per il 2 a 2. Oltre ai gol ha manifestato un'importante struttura fisica: molto bravo nel gioco da Pivot con delle sponde di prima per i compagni e assolutamente capace nel gioco spalle alla porta nonostante i raddoppi degli avversari.

Nell'impianto sportivo "Le Caselle" gli amaranto ospitano la Giana Erminio per la diciasettesima giornata di campionato del girone A di Primavera 4. Le squadre partono bene nei primi minuti con gli ospiti più vivaci rispetto ai locali. Dopo i primi cinque minuti esce fuori anche l'Arezzo che arriva al tiro verso Fumagalli in due occasioni con dei buoni fraseggi. L'Arezzo si porta in vantaggio al 15 grazie ad un fendente raso-terra da fuori area da parte di Graziano. Neanche il tempo di riprendere il gioco che un minuto più tardi la Giana pareggia: Osagie sfonda dalla destra e calcia in porta con Landucci che respinge sul palo. Sulla respinta la difesa aretina respinge nei piedi di Mbaye che con il sinistro pareggia i conti. Il primo tempo si chiude con le squadre in parità. Nella ripresa riparte subito forte la squadra di Violetti che dopo appena 2 minuti trova il nuovo vantaggio con Celli: Graziano fa correre Verdini a sinistra, il centrocampista entra in area servendo Celli sul primo palo che è bravo ad anticipare tutti siglando il 2 a 1. Come nel primo tempo però, il vantaggio dei locali dura appena sessanta secondi: da centro campo Francolini calcia in area una punizione e pesca in posizione regolare Mbaye che con il destro, batte Landucci per la seconda volta per il definitivo 2 a 2.