È Niccolò Filippi l’MVPlayer LGI di Arezzo-Virtus Verona, ventunesima giornata del girone A

Il numero 6 della Virtus Verona chiude la pratica campionato segnando lo 0 a 3 contro l'Arezzo, il gol è la ciliegina alla sua prestazione
06.04.2024 19:45 di  Francesco Benincasa   vedi letture
Niccolo' Filippi
Niccolo' Filippi

Si ferma a due vittorie consecutive il trend positivo dell'Arezzo di mister Violetti, torna invece alla vittoria la Virtus Verona di Recenti che chiude la pratica campionato con una giornata di anticipo.

La partita, giocata a buoni ritmi sin dai primi minuti, cambia al minuto 46’ del primo tempo, quando da calcio d’angolo Oni stacca da solo in area di rigore e manda le squadre a riposo sul parziale di 0 a 1. Nella ripresa la Virtus Verona prende in mano la situazione e raddoppia al 11' con Ferrarese. Al 34' chiude i conti Filippi che esulta con i compagni la vittoria del girone ad una giornata dal termine.
Oltre al gol, il centrocampista classe classe 2005 è stato in grado di realizzare una partita autorevole sotto ogni punto di vista. Un Mediano che dimostra di avere intelligenza e senso della posizione, buona tecnica di base, visione di gioco e fisicità.
Ha gestito perfettamente (e con tranquillità) i momenti della gara sbagliando pochissimo e mettendo ordine. Con uno strappo centrale è riuscito a liberarsi degli avversari e a servire con un filtrante preciso l’assist dello 0 a 2 a Ferrarese. Il gol è soltanto il coronamento  della sua partita, con un tiro in cui ha preferito la precisione alla potenza, piazzando con l'interno destro dal limite dell'area di rigore. Con gol, assist e tanta presenza merita di essere l’MVP Plaier LGI di questa gara.

Al Santi Sartini di Montagnano si gioca Arezzo - Virtus Verona per la penultima giornata di campionato. Da una parte gli amaranto vogliono dare continuità alle due vittorie cosecutive contro Mantova e Legnago Salus, dall'altra i veronesi vogliono riscattare la sconfitta contro il Mantova. La Virtus arriva in terra aretina a caccia dell'ultimo punto che gli serve per chiudere matematicamente il girone da primi della classe.
Violetti ha richiesto fortemente di giocare al comunale di Montagnano in quanto il manto erboso di Le Caselle di Arezzo non avrebbe potuto far esprimere al meglio la sua squadra. L'Arezzo infatti parte forte e molto meglio rispetto alla Virtus Verona e nel primo tempo va vicina al gol in più di un'occasione. Saranno 6 i corner battuti dalla formazione locale mentre la Virtus, più contratta in avvio di match, sfrutta al meglio il terzo e ultimo corner del primo tempo e al minuto 46Oni tutto solo stacca di testa e batte Landucci per lo 0-1
Nella ripresa l'Arezzo è scosso e la Virtus ne approfitta. La qualità dei ragazzi di Recenti viene fuori e al minuto 11 trovano il raddoppio grazie ad un passaggio filtrante perfetto di Filippi per Ferrarese che, a tu per tu con il portiere non sbaglia e fa 0 a 2. A questo punto la partita cambia notevolmente: gli amaranto faticano a trovare un varco contro la fisicità della Virtus Verona e i veronesi gestiscono il palleggio senza troppi problemi. La partita (e pratica campionato) si chiude al minuto 34', quando Filippi riceve fuori area da Oni e con il destro batte Landucci per il definitivo 0-3. Al triplice fischio, parte la festa della Virtus Verona che vince il girone A di Primavera 4 con una giornata di anticipo e adesso ospiterà la Torres per l'ultima di campionato, in attesa della sfida promozione di metà maggio.