La Giovane Italia, serietà e professionalità alla base del progetto

Il racconto di Daniele Vono, uno dei ragazzi che ha preso parte nei giorni scorsi al Workshop di Reggio Calabria.
04.04.2023 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
La Giovane Italia, serietà e professionalità alla base del progetto

Ho vissuto quattro giorni stupendi, che mi hanno fatto avvicinare al mondo del calcio come non mai. Giorni dove abbiamo incontrato e avuto il piacere di parlare con persone che vivono per il calcio come, ad esempio, il D.S. della Reggina Massimo Taibi che ci ha spiegato quanto è importante il ruolo del D.S. all'interno di una società di calcio professionistico. 

Quello che mi ha colpito maggiormente è la serietà e la professionalità con cui ci è stato spiegato il progetto (d'altronde quando si incontrano dei veri e propri professionisti del settore non c'è da meravigliarsi), ma soprattutto l'ambiente che ho trovato, ovvero un ambiente giovane e pieno di persone sempre disponibili, pronte a supportarti e aiutarti a crescere all'interno de La Giovane Italia. La passione per il mondo del settore giovanile e dello scouting sono stati i motivi principali che mi hanno spinto a partecipare al Workshop; infatti, spero di poter contribuire il prima possibile alla realizzazione delle schede per l'Almanacco e all'aggiornamento del database. Ancor di più, non vedo l’ora di andare sui campi da calcio, non solo con l'intento di riprendere le partite ma anche per relazionarmi con le società. 

Ci tengo molto a ringraziare Paolo Ghisoni che, in questi quattro giorni, non solo è stato un maestro trasmettendoci tutta la sua passione, ma si è dimostrato anche un amico. Voglio ringraziare inoltre il collega Daniele Burigana, che ci ha spiegato tutto ciò che c’è dietro le riprese della partita e subito dopo il montaggio degli highlights, dandoci anche qualche piccolo segreto che può esserci di aiuto nella fase iniziale di questo importante percorso. 

Faccio quindi tesoro di questa bellissima esperienza, nella speranza di poter confermare quanto appreso e migliorarmi ulteriormente.

Daniele Vono