Nessuno si è dimenticato di Tongya: ora segna e convince con l'AEK Larnaca

Cresciuto nelle giovanili bianconere, fu grande protagonista durante Europei e Mondiale Under 17, entrambi disputati nel 2019.
05.04.2024 12:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Nessuno si è dimenticato di Tongya: ora segna e convince con l'AEK Larnaca
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Juve, Marsiglia, Odense e Aek Larnaca. Tante avventure diverse per un giocatore che, in fin dei conti, ha compiuto soltanto 22 anni qualche settimana fa. Franco Tongya torna a far parlare di sè grazie alle ottime prestazioni nella Protathlima Cyta, campionato cipriota, giunto ormai alle fasi finali. Nelle ultime quattro partite del Championship Round, infatti, l'attaccante classe '02 è andato a segno in ben tre occasioni, tra cui il match dello scorso turno contro la favorita Apoel Nicosia.

L'obiettivo di Tongya è chiaramente quello di chiudere, nel migliore dei modi, la propria stagione, ritornando poi a giugno all'Odense attendendo, magari, l'offerta di qualche club... soprattutto italiano. Già nella scorsa estate, si vociferava di un interessamento da parte di alcune squadre di Serie B, ma la volontà del calciatore ex Marsiglia era palese: non scendere di livello, ma rimanere in una massima categoria, anche all'estero. E così ha fatto: prima in Danimarca, poi a Cipro.

Nel nostro Paese ha lasciato bellissimi ricordi, legati soprattutto alle proprie esperienze di settore giovanile. Impossibile dimenticare quanto fatto con la maglia della Juve, dove è stato spesso aggregato da sotto età dai vari tecnici, arrivando addirittura a vincere il campionato Under 15. Una delle immagini più belle vissute a Torino, alla quale si aggiunge (senza dubbio) l'opportunità di allenarsi con la Prima Squadra, in un gruppo stracolmo di campioni: uno su tutti, Cristiano Ronaldo. Per un ragazzo così giovane, poter condividere campo e spogliatoio insieme a grandi calciatori, è veramente qualcosa di unico.

Ma non dimentichiamoci delle emozioni che ci ha fatto vivere con la maglia azzurra. Nella nostra mente è ancora impresso quell'Europeo Under 17, che l'Italia andò vicinissima a conquistare battendo Germania e Spagna ai gironi, il Portogallo ai quarti (decisivo un suo gol), la Francia in semifinale ma perdendo poi l'ultima gara contro l'Olanda: un 4-2 dove fu "inutile", purtroppo, la splendida doppietta di Lorenzo Colombo. Nello stesso anno, si disputa anche il Mondiale: gli Azzurrini di Nunziata superano il girone grazie alla rete decisiva di Oristanio contro l'Ecuador, ma vengono eliminati ai quarti di finale dal Brasile di Kaio Jorge. L'ultima gara disputata con l'Italia risale al 7 giugno 2022, in Elite League contro la Polonia, ma è stato recentemente convocato dall'Under 21 per le partite contro Lettonia e Turchia, senza però prendere parte ai due match.

Insomma, un passato da incorniciare tra Juve e Nazionale e un futuro ancora tutto da scrivere per Tongya. Con la speranza, sincera, di poterlo rivedere presto in Italia.