Che Pergolettese! Gli ex LGI Caia e Artioli protagonisti del 5-1 al Renate

Una vittoria schiacciante per gli uomini di Matteo Abbate, che ritrovano i tre punti dopo la sconfitta di misura contro il Lumezzane.
24.01.2024 19:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/caia_federicoo
©️Instagram/caia_federicoo

Dopo le tre sconfitte rimediate nelle ultime quattro giornate, alla Pergolettese serviva chiaramente una scossa. L'avversario non era dei più semplici, soprattutto per l'ottimo periodo di forma che stava attraversando: il Renate, infatti, arrivava alla partita forte di tre vittorie consecutive contro Trento, Fiorenzuola e Pro Vercelli. Dunque, aspettarsi un riscatto in una gara di questo tipo, sembrava alquanto difficile. Eppure, la squadra allenata da Matteo Abbate ha messo in campo una prestazione veramente importante, rifilando ben 5 reti ai nerazzurri. 

Una partita che ha regalato grandi spunti, anche in chiave di "giovani talenti": basti pensare che, ad eccezione di Bariti (classe 1991), tutti gli altri marcatori sono nati dal 2000 in poi. E tra questi ci sono anche degli ex LGI, vale a dire Caia e Artioli, in quanto protagonisti sulle pagine del nostro Almanacco. Ripercorriamo, dunque, il loro cammino nei rispettivi vivai d'Italia.

Partiamo dal più giovane, Federico Caia, ritornato al gol dopo quell'incredibile tripletta realizzata alla prima giornata contro la Pro Sesto. Presente nell'edizione del 2017, in quel periodo vestiva la maglia del Livorno e riuscì a mettersi in mostra fin da giovanissimo, addirittura all'età di 14 anni. Può vantare una convocazione in Serie A: il riferimento è chiaramente alla stagione scorsa, quando venne aggregato al Verona di Bocchetti e Zaffaroni per la gara di campionato contro la Salernitana, scontro fondamentale per la salvezza. 

Nella stessa edizione di quell'Almanacco era presente anche Federico Artioli, che a differenza del compagno (a quel tempo in Toscana) cresceva nel settore giovanile del Sassuolo. Da menzionare l'anno disputato (da sotto età) nell'Under 17 di Felice Tufano, che nella stagione 2016/2017 arrivò fino ai quarti di finale scudetto, perdendo contro l'Atalanta. Di quelle due partite (perchè furono andata e ritorno) ricordiamo giocatori noti al pubblico come Raspadori, Kulusevski e Cambiaghi.

Due percorsi diversi, destinati a incrociarsi con questa nuova parentesi alla Pergolettese. Con la speranza che, questo successo, possa influire positivamente sul cammino della squadra da qui alle prossime settimane.