Gli ex LGI regalano emozioni e colpi di scena in Sorrento-Turris

I padroni di casa conquistano i tre punti e salgono all'ottavo posto in classifica, situazione decisamente più complicata per gli avversari. Curiosità: tutti e tre i marcatori sono finiti sulle pagine dell'Almanacco.
25.01.2024 13:50 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©Instagram/marioravasio98
©Instagram/marioravasio98

Il Sorrento non si ferma più. Terza vittoria consecutiva e quinto risultato utile ottenuto per gli uomini di Vincenzo Maiuri, che nello scorso turno di campionato hanno superato (in rimonta) una Turris sempre più in difficoltà a livello di classifica. 

Una partita che ha visto come protagonisti tante nostre "vecchie conoscenze", soprattutto analizzando i tre marcatori, tutti e quanti ex LGI. Vale la pena, dunque, soffermarci su di loro, andando a "scavare" nel passato per celebrare le prodezze compiute durante il percorso di settore giovanile. 

Andiamo in ordine e partiamo col citare chi ha sbloccato il match tra Sorrento e Turris, ovvero il neo acquisto Giuseppe Nicolao, arrivato qualche settimana fa dal Brindisi. Presente in ben 3 edizioni del nostro Almanacco, dal 2011 al 2013, anni in cui vestiva la maglia del Napoli. Titolare inamovibile della squadra Primavera sia con Adolfo Sormani in panchina, sia l'anno successivo con Giampaolo Saurini. In quel periodo riuscì a strappare anche la convocazione dell'Italia in diverse occasioni, soprattutto con l'Under 19 di Alberico Evani, con cui disputa complessivamente 10 partite. 

Una sola presenza nell'Almanacco, invece, per Francesco Fusco, difensore centrale ex Benevento. Parliamo dell'edizione 2015, anno in cui partecipò al Torneo di Viareggio e dove si mise talmente in mostra da meritare, a inizio 2016, la convocazione in Prima Squadra. Un debutto, quello nel campionato professionistico, che arriverà solamente nell'ottobre 2020, con il suo ingresso in campo nei minuti finali del match tra Cavese e Monopoli, sua squadra a quel tempo. Dopo tante esperienze in D, quella al Sorrento può definirsi la prima vera avventura in C, considerata l'importanza della sua figura all'interno di questo progetto. 

Chiudiamo infine con Mario Ravasio, del quale avevamo già parlato sul nostro sito in occasione della straordinaria prestazione contro la Virtus Francavilla (vi riproponiamo l'articolo completo: https://www.lagiovaneitalianews.it/ex-lgi/il-sorrento-si-affida-agli-ex-lgi-ravasio-e-vitale-per-affrontare-il-benevento-25515). Ricordiamo che è stato inserito in ben due occasioni sull'Almanacco, 2016 e 2017, anni in cui fece le sue prime presenze in Serie C con l'Albinoleffe. La prima addirittura da minorenne, essendo infatti subentrato a Riccardo Stronati nei minuti finali contro la Feralpisalò, gara datata 19 marzo 2016.