Il Monterosi continua a vincere e si conferma una realtà da tenere d'occhio

Doppia vittoria sia per Under 15 che Under 17, il settore giovanile della società laziale sta vivendo un'annata da grande protagonista.
24.01.2024 16:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Il Monterosi continua a vincere e si conferma una realtà da tenere d'occhio

Il Monterosi Tuscia sta vivendo un'annata importante a livello giovanile, ottenendo ottimi risultati in tutte le categorie: dall'Under 15 all'Under 19. Rispetto alle passate stagioni il cambio di rotta è evidente e gran parte dei meriti non possono che essere di Giuseppe Giannini, l'ex leggenda dell'AS Roma è infatti diventato il responsabile del settore giovanile del Monterosi da gennaio 2023, portando con sè una ventata di aria fresca e tanti cambiamenti.

La prima scelta, forse la più rilevante in assoluto, è stato il cambio di luogo dove sviluppare il progetto. Fino alla scorsa stagione infatti tutto il settore giovanile si allenava e giocava le gare ufficiali a Monterosi, in provincia di Viterbo; da questa stagione il nuovo polo è diventato Roma, più precisamente il centro sportivo Tor Sapienza. Questa scelta ha portato con sè numerosi benefici, allargando in maniera smisurata il bacino da cui poter attingere, molti dei nuovi volti del club biancorosso provengono infatti da società dilettantistiche romane oppure direttamente da Roma e Lazio

Grazie a questa scelta il Monterosi è praticamente diventata la terza società professionistica della capitale. I benefici sono stati evidenti fin da subito, l'organico delle rose che compongono il settore giovanile è stato arricchito di giocatori pronti per la categoria. Oltre a questo anche gli spostamenti, considerando i campionati nazionali affrontati da tutte le squadre, sono certamente più semplici e diretti. 

L'Under 15, affidata a Raffaele Fossi, è fin qui la categoria che sta ottenendo i migliori risultati: domenica grazie alla vittoria per 3-1 contro il Foggia ed alla contemporanea sconfitta del Perugia contro la Recanatese è salita in cima alla classifica del girone C. Sono 34 i punti conquistati fin qui in 15 gare, con soltanto una sconfitta a referto, lo 0-3 in casa contro l'Arezzo (terzo in classifica con 32 punti ma una gara in meno). Grandi soddisfazioni per un gruppo completamente rivoluzionato, che l'anno scorso aveva assaporato un livello importante partecipando al campionato nazionale Under 14 e che avevamo visto nella sconfitta casalinga per 8-0 contro la Roma (clicca qui per vedere gli highlights).

L'Under 17 di mister Riccardo Lucidi si trova in questo momento in terza posizione, alle spalle di due rose particolarmente attrezzate come Benevento ed Ancona. Sono 29 i punti conquistati in 15 partite, con 30 gol fatti e 20 subiti, ma al di là dei numeri salta all'occhio l'ottimo gioco espresso dalla squadra. Questo weekend la vittoria è arrivata tra le mura amiche con il risultato di 2-0 ai danni del Foggia, in una gara sempre in controllo con pochi pericoli subiti ed ottimo palleggio messo in mostra. (clicca qui per vedere gli highlights).

Chiudiamo con l'Under 19, che partecipa al campionato di Primavera 4 e si trova in questo momento nel gruppo che insegue la capolista Catania, a 19 punti insieme ad Ancona e Recanatese. Una rosa giovane, composta da un folto gruppo di ragazzi del 2006, in piena corsa per i play-off e con delle speranze anche di promozione diretta, basti pensare che contro la capolista Catania il risultato nel girone d'andata è stato di 4-2 per il Monterosi, in trasferta. 

I risultati certamente non sono tutto, ma fin qui stanno confermando l'ottimo lavoro svolto da Giannini e tutta la società viterbese durante questa stagione. Il Monterosi si sta affermando come uno dei settori giovanili più interessanti di tutto il panorama di Serie C, con la possibilità di portare tre squadre su tre ai play-off ed ottenere risultati quasi insperati fino alla scorsa stagione.