L'Italia non sbaglia: Ciardi e Liberali mandano ko l'Olanda

Inizia col piede giusto l'avventura degli Azzurrini nel proprio girone di qualificazione agli Europei di categoria, in programma quest'estate a Cipro.
20.03.2024 13:55 di  Stefano Rossoni   vedi letture
sito: figc.it
sito: figc.it

L'Italia vince la prima partita del girone contro l'Olanda e inizia nel migliore dei modi la sua avventura verso la qualificazione agli Europei Under 17, in programma quest'estate a Cipro.

Gli Azzurrini partono subito col piede sull'acceleratore, creando parecchi pericoli verso la porta difesa da El Hani. Nel primo tempo, infatti, vanno segnalate le occasioni per Camarda e Liberali, così come i due pali colpiti tra cui uno di De Sant'Ana, tra i migliori della Nazionale di Favo. L'Italia passa in vantaggio grazie a un'intuizione proprio del centravanti rossonero, che approfitta dell'errore in fase difensiva di Bouwman per guadagnarsi un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Ciardi che, con grande freddezza, batte il portiere dell'Ajax.

Inizio convincente anche nel secondo tempo, soprattutto con Liberali, che va vicinissimo alla rete del 2-0. Oltre a lui, sarà Camarda a sfiorare (in più di un'occasione) il raddoppio, trovando però dei buoni interventi da parte dell'estremo difensore avversario. L'Italia crea tanto, ma non riesce a finalizzare, e contro squadre di questo livello è sempre un "azzardo", essendo capaci di colpire anche solo con un'azione a disposizione. Lo dimostra una conclusione al 70' degli Oranje, che termina a lato non di molto, così come un calcio di punizione battuto da De Guzman, che trova però la risposta sicura di Longoni.

Nel finale, un'altra chance (l'ennesima) per Liberali, che non riesce però a scavalcare El Hani, l'ottima cavalcata sulla fascia destra del neo entrato Cappelletti, con il tocco finale di Camarda che non si tramuta in gol, e infine il tu per tu di Cama, che calcia addosso al portiere olandese. Al 98' però, ecco finalmente la gioia per il talento rossonero, che firma il definitivo, quanto meritato, 2-0.

Appuntamento a sabato, sempre ore 12, quando gli Azzurrini scenderanno nuovamente in campo per affrontare il Belgio.