Palermo-Modena: Brunori, Abiuso e Soleri firmano lo spettacolo LGI!

Protagonisti delle edizioni del nostro Almanacco, tutti e tre hanno lasciato il proprio segno nell'ultima gara di campionato.
23.01.2024 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/edosole
©️Instagram/edosole

Terza vittoria consecutiva tra le proprie mura amiche per il Palermo, che nello scorso turno di campionato ha superato il Modena con un pirotecnico 4-2. Una partita divertente, ricca di emozioni e colpi di scena, che avrà sicuramente "infiammato" il pubblico presente al Renzo Barbera. 

La curiosità in chiave LGI arriva da alcuni dei marcatori del match, presenti nelle edizioni dell'Almanacco e quindi "vecchie conoscenze" dei focus realizzati sul sito piuttosto che degli highlights delle gare riprese dai nostri inviati. Iniziamo col citare chi ci è finito di recente, ovvero Fabio Abiuso, protagonista proprio dell'ultima uscita dell'Almanacco. L'attaccante ex Inter è infatti uno dei profili inseriti nell'annata dei 2003: il riferimento è chiaramente al suo trascorso in nerazzurro ma anche alla scorsa stagione in C, dove mette a segno ben 7 gol con la maglia della Pergolettese. Questa è la sua prima vera esperienza in Serie B, dopo averne sentito solamente il "profumo" con la convocazione, sempre al Modena, nella gara contro la Ternana. Un'occasione che non deve lasciarsi scappare, evitando dunque di "perdere la testa" (come successo contro la Sampdoria) e rimanere focalizzato sui propri obiettivi.

Di Matteo Brunori avevamo parlato dopo l'incredibile partita contro il Parma, dove realizzò due reti di pregevole fattura (qui di seguito l'articolo: https://www.lagiovaneitalianews.it/serie-b/e-brunori-show-a-parma-ma-non-basta-il-palermo-viene-recuperato-in-extremis-25800). Inutile dire che l'attaccante rosanero è il vero trascinatore della squadra, come dimostrano anche gli 8 gol messi a segno finora. Autore del momentaneo 2-1 nello scorso match, lo ricordiamo nell'edizione 2012 del nostro Almanacco, anno in cui passò a gennaio dal Foligno - club con il quale aveva già debuttato in Serie C all'età di 16 anni - alla Reggina, mettendosi in mostra nel campionato Primavera 2. Insomma: fummo noi i primi a parlarne, già 12 anni fa...

Chiudiamo con il terzo e ultimo ex LGI della gara, ovvero Edoardo Soleri, decisivo contro il Modena con una strepitosa doppietta. Ben tre presenze sulle nostre pagine, dal 2014 al 2016, a dimostrazione di quanto credessimo (e crediamo tuttora) nel suo talento. In quel periodo vestiva la maglia della Roma, club con il quale vince campionato, Coppa Italia e Supercoppa Primavera, risultando decisivo soprattutto nella seconda competizione, sia con la clamorosa tripletta nel derby ai quarti, sia con il gol nella finale di ritorno contro l'Entella. Una sola presenza con la Prima Squadra, tutt'altro che scontata, considerato il palcoscenico della Champions League: entra in campo nei minuti finali contro il Bate Borisov, prendendo il posto di Alessandro Florenzi.

Tre percorsi diversi, ma tutti sotto il segno di LGI. Il nostro augurio è chiaramente quello di una seconda metà di stagione positiva, con l'obiettivo (per entrambe le squadre) di centrare la qualificazione ai play-off.