L’evoluzione del ruolo del portiere: Sauro sa come si fa!

L'estremo difensore della Pergolettese è risultato decisivo nella vittoria sul Lecco capolista, con una prestazione completa.
30.04.2025 17:00 di  Nicolò Cannilla   vedi letture
L’evoluzione del ruolo del portiere: Sauro sa come si fa!

La ventinovesima giornata di Serie C Under 15, ha consegnato alla Pergolettese la sesta vittoria consecutiva, questa volta di prestigio contro la capolista Lecco, confermando lo splendido momento di forma della squadra di Botturi, e alimentando qualche rimorso sul mancato accesso alla zona play-off, visto l’incredibile finale condotto.

Uno dei ruoli sulla quale si concentra più l’attenzione in questi ultimi tempi di calcio in evoluzione è sicuramente quello del portiere, che spacca la critica in due fazioni: c’è chi è ancorato al passato e pensa che il ruolo del portiere debba limitarsi a quello che combina tra i pali; e c’è invece chi ha accolto la nuova filosofia per cui anche l’estremo difensore deve essere ormai abile palleggiatore e il primo uomo a lanciare l’impostazione.

Beh, Rocco Sauro mette d’accordo ambo le fazioni, perché con la sua super prestazione guida la Pergolettese alla vittoria abbinando entrambe le caratteristiche sopra citate. Di parate ne compie abbastanza, alcune molto belle e istintive; è reattivo in uscita, captando il pericolo in anticipo; poi è emblematico l’assist con cui manda in porta D’Antuono per il gol del definitivo 2-1 dei suoi. Spicca anche per leadership, guidando la difesa con ordini chiari, confermandosi quindi un valore aggiunto che lascia ben sperare per il futuro!