L’Empoli "mata" il Toro al primo colpo: 0-2 al “Cit Turin”

Gli azzurri di mister Polverini sono già con un piede e mezzo ai quarti di finale. A Monteboro può bastare anche una sconfitta con due gol di scarto.
30.04.2025 20:00 di  Thomas Ruzzo   vedi letture
L’Empoli "mata" il Toro al primo colpo: 0-2 al “Cit Turin”

Prova di forza per l’Empoli nella gara di andata degli ottavi di finale, che con la rete di Murolo al 67’ ed il rigore di Perillo al 75’ consolida il vantaggio nei confronti del Torino. I granata adesso per poter passare avranno bisogno di vincere con almeno tre gol di scarto e a giudicare dai risultati dei toscani nel girone C pare una missione impossibile, perché gli azzurri hanno subìto solamente tre sconfitte di misura  (2-1 da Napoli e Lecce ed 1-0 dal Catanzaro), ma soprattutto non hanno mai subito tre reti nella stessa partita.

La gara di domenica è stata equilibrata per tre quarti con i piemontesi che sono riusciti a contenere gli empolesi, finché Murolo, entrato poco prima dalla panchina, ha concluso un’azione collettiva sulla sinistra riuscendo così ad abbattere il muro granata. Una manciata di minuti dopo aver sbloccato la partita, i toscani trovano la rete che probabilmente chiuderà il discorso qualificazione: Lupoli, altro subentrato, viene atterrato in area, dal dischetto si presenta il capocannoniere azzurro Perillo che con freddezza trasforma il raddoppio.

Nel calcio può sempre succedere di tutto e nella storia si possono trovare delle rimonte sorprendenti, ma la vittoria nell’andata degli ottavi di finale insieme al percorso di tutta la stagione dell’Empoli, proiettano gli azzurri virtualmente già ai quarti di finale e fanno sembrare la partita di ritorno una pura formalità.