Sotto età con la Samp, leader con l’Italia: l’ascesa di Samuele De Sario

Il terzino sinistro è stato grande protagonista quest'anno sia con la maglia blucerchiata, sia con quella azzurra.
03.07.2025 09:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Sotto età con la Samp, leader con l’Italia: l’ascesa di Samuele De Sario
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Serra

Nella stagione appena conclusa, Samuele De Sario si è imposto come uno dei profili più interessanti del settore giovanile della Sampdoria, grazie a prestazioni convincenti che lo hanno portato a giocare sotto età nella formazione Under 16.

Non si è trattato di un semplice inserimento graduale: il difensore classe 2010 ha collezionato ben 20 presenze nella categoria, quasi tutte da titolare, segnale evidente della fiducia che il club ripone in lui. Un minutaggio da protagonista che racconta più di ogni parola la sua maturità e affidabilità in campo, nonostante la giovane età.

Ma non è solo la Samp a puntare forte su di lui: anche la Nazionale, infatti, lo tiene in grande considerazione. Con l’Italia Under 15 del CT Battisti ha disputato complessivamente 10 partite, lasciando il segno in contesti internazionali. Due su tutti: il Torneo di Sviluppo UEFA in Portogallo, vinto dagli Azzurrini lo scorso dicembre, e il Torneo delle Nazioni ad aprile, un altro trionfo che ha visto De Sario protagonista.

Sampdoria e Italia, dunque, camminano fianco a fianco nel percorso di crescita del difensore, che unisce doti tecniche a un’intelligenza tattica fuori dal comune per la sua età. Il futuro è ancora tutto da scrivere, ma le premesse raccontano di un ragazzo pronto a farsi strada con determinazione e umiltà.