Como, un mercato da big ma occhio a Rispoli: il miglior 2006 della Serie C

Il Como è una delle protagoniste assolute del calciomercato estivo. Gli arrivi di Baturina, Jesus Rodriguez, Addai, la conferma di Nico Paz e il possibile innesto di Morata stanno facendo sognare, inevitabilmente, i tifosi. A questi si aggiungono elementi già presenti nella rosa dello scorso campionato come Diao, Strefezza e Cutrone. Insomma, il club lariano non si sta limitando a confermare la categoria - questo è fuori discussione - ma sta costruendo una squadra ambiziosa, capace di alzare il proprio livello competitivo in Serie A e puntare, senza nascondersi troppo, anche a un posto in Europa.
Ma accanto a questi nomi importanti, c’è anche un talento già in casa che merita attenzione: Fabio Rispoli, classe 2006, uno dei migliori giovani emersi dalla scorsa stagione di Serie C. Rispoli torna a Como dopo un prestito molto positivo alla Virtus Verona dove ha disputato 35 partite, quasi tutte da titolare, mettendo a segno 4 gol e diventando un punto fermo della squadra, che ha addirittura centrato i playoff.
Le sue prestazioni hanno attirato anche l’interesse della Nazionale: convocato dall’Italia Under 19 di Bollini, ha partecipato al girone élite di qualificazione agli Europei, affrontando avversarie del calibro di Spagna e Francia. Ha giocato tutte e tre le partite, partendo titolare nelle prime due. Un’esperienza formativa di altissimo livello, nonostante gli Azzurrini non siano riusciti a staccare il pass per la fase finale.
Il suo profilo è ben noto a Fabregas, che lo segue fin dai tempi della Primavera. Proprio il tecnico spagnolo, più di un anno fa, aveva speso parole importanti per lui: “Ha un talento enorme e ha tutte le carte in regola per giocare in Serie B”. Ora che Rispoli è rientrato a Como, resta da capire quale sarà il suo futuro: se rimanere nel club o (come probabile che sia) andare in prestito a un'altra squadra, magari tra Serie A e B.