L’Empoli rinforza la difesa: dal Monza arriva Giorgio Granata

Il centrale ormai ex biancorosso va ad aggiungersi a una retroguardia di assoluto valore per aumentarne scelte e qualità.
02.07.2025 10:30 di  Rosario Buccarella   vedi letture
La firma di Granata
La firma di Granata

Nella giornata di apertura della sessione di calciomercato estivo l’Empoli ufficializza un tesseramento di indubbio interesse per andare ad incrementare il parco difensori per le proprie formazioni giovanili in vista di una stagione 2025-26 che ha preso definitivamente ieri il via. Dopo un biennio di fascia agonistica in cui si è distinto con la maglia del Monza, rivelandosi al panorama nazionale, Giorgio Granata approda nelle fila del club del presidente Corsi.

Per il difensore centrale napoletano scuola Blue Devils il percorso nel professionismo continua così in una delle società in grado di valorizzare maggiormente il proprio settore giovanile, una grande opportunità da non lasciarsi sfuggire per compiere un altro passo in avanti. Granata inoltre entrerà a far parte di un gruppo, quello dei 2009, reduce da una recentissima finale scudetto, in cui perciò il tasso di competitività è già piuttosto alto e per potersi ritagliare uno spazio importante sarà sicuramente necessario da parte sua alzare ulteriormente l'asticella. D’altro canto, la coppia titolare formata da Cristian Covelli e Riccardo Poggi non potrà adagiarsi su quanto di buono fatto in questi due anni di campionati di settore giovanile scolastico in cui sono stati protagonisti prima con l’Under 15 e poi la 16. L’arrivo di Granata aumenterà di certo la competizione e dovrà per forza di cose stimolare entrambi a dare ancora un qualcosa in più per legittimare il loro status.

L’approdo a Monteboro di Granata, apre infine ad un’ulteriore soluzione per il futuro allenatore dell’Under 17 azzurra edizione 2025/26. In attesa di capire infatti a chi sarà affidata la panchina, è ipotizzabile per consentire a questo gruppo un nuovo step di crescita sul piano tattico la possibilità di proporre una difesa a tre che potrebbe coinvolgere contestualmente il nuovo arrivo ed i sopracitati Covelli e Poggi. Questo perché nel corso delle ultime due annate i tecnici Stefano Lo Russo prima e Lorenzo Tonelli, cui è poi succeduto a stagione in corso Dario Polverini, hanno sempre utilizzato una linea a quattro. Resta comunque un fatto, la scelta di puntare su Giorgio Granata (per altro almanaccato nell’ultima edizione del nostro annuario) da parte dell’Empoli non è stata di certo casuale: i vertici del vivaio azzurro hanno spesso le idee chiare ed anche in questo caso sono state con ogni probabilità poste le basi per guardare come sempre in prospettiva nel migliore dei modi.