Dopo un lungo corteggiamento, Enzo Diofebo è un giocatore della Roma

L’attaccante scuola Virtus Francavilla, già ammirato lo scorso febbraio al Trofeo Caroli Hotels, compie ufficialmente il grande salto in giallorosso.
05.07.2025 17:45 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Dopo un lungo corteggiamento, Enzo Diofebo è un giocatore della Roma

Perso poco più di un anno fa il professionismo dopo ben 8 anni di permanenza, si è aperto un nuovo capitolo per la Virtus Francavilla. Tornare nei dilettanti ed affrontare un campionato come quello di Serie D non è stato per nulla semplice per il club del presidente Magrì che non ha tuttavia perso una delle caratteristiche principali della sua identità, quello di puntare fortemente sul settore giovanile. A testimoniare ciò sono i fatti ed in particolare il riscontro sul campo avuto in occasione del Trofeo Caroli Hotels, in cui l’Under 14 messapica è riuscita nell’impresa qualificarsi alla final eight tenendo testa a corazzate, terminando poi il suo percorso nei quarti di finale contro la finalista Juventus.

Nelle due sfide trasmesse sui nostri canali in cui la Virtus ha affrontato il Bologna ed appunto i bianconeri a mettersi in evidenza soprattutto nella gara coi felsinei nella fase a gironi è stato Enzo Diofebo. Il terminale offensivo della formazione di mister Luciano Montesardi ha avuto la capacità di tenere costantemente in apprensione la difesa del Bologna in una partita terminata 0-0 in cui è stato sfiorato il successo di prestigio. Il numero 9 messapici creò infatti i due pericoli principali per la porta rossoblù, prima con un perfetto assist per il colpo di testa di Pentassuglia stampatosi sulla traversa al termine di una grande azione personale e poi con una conclusione ravvicinata da rapace d’area di rigore che ha centrale il palo. Chissà se proprio in questa occasione la sua nuova squadra, la Roma, si sia definitivamente convinta a puntare su di lui per andare a puntellare il parco attaccanti della propria Under 15 edizione 2025-26. Ebbene sì perché Diofebo è stato ufficialmente tesserato dai giallorossi che già prima della kermesse disputata come sempre durante il periodo di Carnevale, lo avevano osservato da vicino essendo stato in prova per 3 giorni a Trigoria nel corso del mese di gennaio.

Una grande soddisfazione per questo ragazzo ed un nuovo successo per il vivaio della Virtus sempre diretto da Leonardo Di Punzio nella fascia agonistica e Marco Guida per quanto riguarda l’attività di base, senza dimenticare la supervisione di Gilberto Niccoli e Vittorio Orlando, oggi “saliti di grado” rispettivamente come responsabile dell’area tecnica e direttore generale della prima squadra. Ricordiamo infatti come poco meno di 2 anni fa, i messapici, sempre in corrispondenza del salto in Under 15, cedettero ad un’altra grande del nostro calcio uno dei pezzi pregiati del loro settore giovanile qual è stato Simone Calò, classe 2009 che dal suo approdo all’Inter sta a sua volta dimostrando tutte le sue qualità sul panorama nazionale.