Virtus Entella travolgente al “Franco Celeri”: 4-0 all’Arezzo, biancocelesti lanciatissimi

In gol Riccardo Nigotti, Onofrio Aiello, Diego Valva e Damiano Cragno. Grande prova corale dei ragazzi di Stefano Botta, con un super Niccolò Nicatore sulla fascia.
13.11.2025 12:00 di  Enrico Signorini   vedi letture
Centro Sportivo Franco Celeri
Centro Sportivo Franco Celeri
© foto di Enrico Signorini

La Virtus Entella non si ferma più. Nella sesta giornata di campionato, i ragazzi di Stefano Botta superano con un netto 4-0 l’Arezzo al centro sportivo “Franco Celeri” di Chiavari e restano a un solo punto dalla vetta occupata dall’Empoli. Una vittoria limpida, costruita con qualità e intensità, frutto di un approccio perfetto e di una prestazione collettiva di grande livello.

La partita si apre subito nel segno dei biancocelesti. Dopo appena tre minuti arriva il vantaggio: Recchia serve Nigotti nello spazio, il numero 8 scambia con Valva, riceve il pallone di ritorno e infila Ciucchi con un preciso diagonale per l’1-0. L’Entella gioca con fiducia, pressa alta e costruisce occasioni. Al minuto 8 raddoppia: punizione tesa di Del Santo, Aiello arriva prima di tutti e corregge in rete per il 2-0. L’Arezzo prova a reagire al decimo con Anichini, che rientra e calcia con il destro, ma Scopinich è attento e blocca. Al tredicesimo Pettigotti centra il palo con un gran sinistro, poi Valva calcia alto. L’Entella però resta padrona del campo, e alla mezz’ora rischia poco su una conclusione di Conti finita di poco a lato. Prima dell’intervallo, Valva entra in area, supera due avversari e crossa: tocco di mano di Giovannelli, l’arbitro Alice Grandi indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta lo stesso Valva, che apre il piatto e firma il 3-0 con grande freddezza.

Nel secondo tempo Botta dà spazio a tutti i suoi ragazzi. Al settimo minuto Ndiaye serve Galdo, che calcia alto, poi al quindicesimo Pernigotti apre su Nicatore, cross perfetto e colpo di testa di Valva che si stampa sulla traversa. L’Arezzo sfiora il gol al diciottesimo: punizione di Zacchei, Vannelli colpisce da pochi passi ma la palla finisce fuori. L’Entella chiude i conti al ventinovesimo con una splendida azione corale: Nicatore scappa sulla fascia, mette dentro un pallone preciso per Cragno, che anticipa tutti e trova la rete del 4-0 definitivo.

Al “Franco Celeri” finisce così, con un’altra prestazione convincente della Virtus Entella, che gioca bene, diverte e continua a crescere. I ragazzi di Stefano Botta salgono a 15 punti in classifica, a una sola lunghezza dall’Empoli capolista e a pari con la Fiorentina. Buona la prova dell’Arezzo, che però paga le disattenzioni difensive. Migliore in campo Niccolò Nicatore, autore di una prova di grande corsa, concentrazione e qualità.

In bocca al lupo a entrambe le squadre per le prossime sfide!