Scaglione incanta, l’Italia avanza: la Nazionale di Battisti ha il suo leader

Il classe 2010 sigla il sesto gol stagionale in azzurro, trascina l’Under 15 alla finale del Torneo delle Nazioni e conferma tutto il suo potenziale.
30.04.2025 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
IG: roberto.scaglione.10
IG: roberto.scaglione.10

Nel cielo azzurro dell’Italia Under 15 continua a brillare la stella di Roberto Scaglione. Nella semifinale del Torneo delle Nazioni contro la Slovenia, vinta con un esaltante 3-0, il fantasista del Genoa è stato ancora una volta protagonista. Ha firmato il momentaneo 2-0 con la freddezza dei grandi, spiazzando il portiere su calcio di rigore e confermando (se ce ne fosse bisogno) di avere qualcosa di speciale.

È il suo sesto gol stagionale in azzurro, un bottino che racconta molto più di una semplice statistica. Perché in quei numeri ci sono anche due doppiette pesantissime, contro la Spagna ma soprattutto col Portogallo, nel Torneo di Sviluppo UEFA conquistato proprio dalla Nazionale di Battisti. Scaglione non è solo uno dei punti fermi di questo gruppo: è anche uno dei volti più interessanti dell’intera annata 2010. Talento, personalità, senso del gol. E quella naturalezza con cui si muove in campo, che non passa assolutamente inosservata.

Nel "quotidiano", veste la maglia del Genoa Under 16 giocando da sotto età. Finora ha collezionato 21 presenze e segnato 7 reti, contribuendo in modo concreto (e alquanto decisivo) alla qualificazione della squadra agli ottavi di finale. Questo weekend affronteranno il Brescia nella gara d’andata, recuperando così il turno inizialmente posticipato rispetto alle altre formazioni. Ma c’è di più. Perché il Genoa su Scaglione ci punta forte, e lo ha dimostrato schierandolo anche con l’Under 17 guidata da Criscito, ben due anni sotto età. Due presenze, contro Modena e Reggiana, che valgono molto in termini di fiducia e prospettiva. Segnali chiari di una crescita costante, costruita con umiltà, lavoro e talento.

Scaglione non corre: vola. E lo fa con la leggerezza dei suoi anni e la determinazione di chi sa dove vuole arrivare.