Un "branco affamato" guidato da un trenino in corsia: Leoni sta facendo una stagione super

Nel super gruppo del Lecco, il terzino destro spicca per numeri e prestazioni, garantendo sempre una catena di destra da favola.
05.06.2025 09:00 di  Nicolò Cannilla   vedi letture
Un "branco affamato" guidato da un trenino in corsia: Leoni sta facendo una stagione super

L'incredibile stagione del Lecco Under 15 è sotto gli occhi di tutti e i numeri parlano chiaro: primo posto in regular season, 23 vittorie su 28 partite disponibili, 109 gol segnati, a cui dobbiamo aggiungerne altri 20 dalla fase playoff. Una squadra che, per il momento, non ha mostrato debolezze e che ha spazzato via gli avversari trovati sul proprio cammino.

Ecco, leggendo numeri così, la mente può viaggiare subito verso il solo reparto offensivo. C'è però un particolare: Vicinanza Toscano ha creato un terzino destro che gioca con la maglia numero 2, ma potrebbe vestire contemporaneamente la 7 e la 5. Parliamo di Christian Leoni, stantuffo dei Blucelesti, che sta disputando una stagione a dir poco incredibile! Fino ad ora sono 14 i gol segnati, degli assist si è perso il conto. Ha una capacità di interpretare il ruolo che fa spavento.

Fisico ben strutturato, abbinato ad una velocità notevole, senso dell'anticipo, bravo di testa. L'elenco delle qualità potrebbe continuare all'infinito, ma ciò che più ci preme sottolineare è il lavoro mentale che questo ragazzo ha fatto: il mister l'ha spostato a destra dopo che lui è cresciuto come centrale, inculcandogli in testa di avere le capacità per fare quel ruolo. Lui non si è spaventato, ha accettato il cambiamento e ne ha tratto beneficio, diventando un giocatore totale.

Nella sfida contro l'Albinoleffe ci ha messo del suo, soprattutto nella gara di ritorno quando nel secondo tempo ha trovato spazi da attaccare, macinando palloni buoni per i compagni. Ora il futuro del Lecco passa dalla delicatissima semifinale contro il Perugia (a detta di alcuni è una finale anticipata), e da quelle parti sono avvisati: il Frecciarossa Leoni non ha alcuna intenzione di fermarsi!