La rinascita di Jacopo Sardo parte da Monza: c'è la firma fino al 2028

Dopo l’esperienza in Germania e il lungo stop per infortunio, il classe 2005 torna in Italia: ripartirà dalla Serie B con la maglia dei brianzoli.
06.06.2025 17:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
foto sito: acmonza.com
foto sito: acmonza.com

Il Monza apre il suo mercato estivo con un giovane innesto: si tratta Jacopo Sardo, centrocampista classe 2005, formatosi calcisticamente nel vivaio della Lazio. Ha vissuto un’annata complicata al Saarbrucken, formazione della terza divisione tedesca, dove un grave infortunio al legamento collaterale del ginocchio ne ha limitato (notevolmente) il cammino. Un imprevisto che ha interrotto, purtroppo, una traiettoria che sembrava in decisa ascesa.

Il club brianzolo ha ufficializzato così l’operazione: "AC Monza comunica che dal primo luglio Jacopo Sardo sarà un nuovo giocatore biancorosso. Il centrocampista, che arriva dal Saarbrucken, ha firmato un contratto col Club brianzolo fino al 30 giugno 2028. Nato a Roma l’8 marzo 2005, nel gennaio 2022 comincia la sua avventura nel Settore Giovanile della Lazio, dove si mette in luce per il suo promettente talento. Nella stagione 2023-24 colleziona 25 presenze con 8 gol nel campionato Primavera 1, vincendo il premio di miglior centrocampista del Torneo. Le sue brillanti prestazioni gli valgono a gennaio 2024 la convocazione in Prima Squadra per la Supercoppa italiana. Tra i prospetti classe 2005 più interessanti del calcio italiano, nell’estate 2024 si trasferisce in Germania, dove veste la maglia del Saarbrucken. Dopo una stagione all’estero è pronto ora a tornare in Italia, per cominciare la nuova esperienza in biancorosso".

Proprio Sardo era stato protagonista del nostro focus estivo targato La Giovane Italia, in cui raccontavamo la scelta di diversi giovani italiani di cercare spazio e continuità in Germania: assieme a lui, anche Inacio e Della Rovere avevano deciso di tentare il salto all’estero per accelerare il proprio percorso di crescita.

Oggi, per Sardo, si apre un nuovo capitolo: il Monza punta con decisione su di lui per la prossima Serie B, scommettendo soprattutto sulla sua voglia di rivalsa. Dopo la parentesi tedesca e la lunga inattività, il centrocampista ex Lazio è pronto a rimettersi in gioco.