Severini, ordine e qualità per il centrocampo partenopeo

09.02.2022 08:30 di  Matteo Odorico   vedi letture
Severini, ordine e qualità per il centrocampo partenopeo

Emma Severini, centrocampista classe 2003, in prestito al Napoli dalla Roma, si sta mettendo in mostra a suon di ottime prestazioni, come l’ultima dove ha aiutato le proprie compagne ad espugnare, con una netta vittoria per 2-0, il difficile campo della Fiorentina. È nata a Prato nel 2003, all’età di cinque anni ha iniziato a giocare nel Ramini, società maschile vicino a casa, dove rimane per sei stagioni prima di passare alla Pistoiese sempre maschile. Da qui la ragazza approda per la prima volta nel calcio femminile, prima alla Fiorentina con cui disputa il campionato primavera fino a quando viene acquistata dalla As Roma Calcio Femminile nell’estate del 2019.

Nasce come difensore, in prima squadra utilizzata come centrocampista vista la sua grande dote nell’impostare il gioco, favorita da un ottimo dominio palla con entrambi i piedi e da una grandissima visione di gioco che le permette di regalare importanti assist alle compagne. Molto abile negli inserimenti che fan si che riesca spesso a creare superiorità numerica e, se vicino all’area, tentare anche la battuta a rete con il suo ottimo destro con cui ha una buonissima tecnica di tiro. Fisicamente ha le proprie armi migliori nella capacità aerobica e nella velocità, sia nelle corte che nelle medie distanze. Emma sotto il profilo caratteriale si è fin da piccola distinta per voglia di arrivare e determinazione, sacrificandosi per le compagne e cercando di aiutarle in qualsiasi situazione fuori e dentro il campo. Ragazza molto solare, che si fa ben volere dalle compagne e dallo staff con un ottimo approccio sia in allenamento che in partita.

Nella sua prima stagione da romanista Emma ha subito vinto un trofeo, trionfando nella finale del campionato Primavera per 2-1 contro la Juventus. Ora la ragazza da quest’estate è in prestito al Napoli, agli ordini del tecnico Giulia Domenichetti che sta facendo molto affidamento sulla giovane centrocampista garantendogli grande continuità e dandogli in mano le chiavi del centrocampo azzurro.

Da l’azzurro della società partenopea all’azzurro della maglia della nazionale italiana è un passo breve per Emma che, grazie alla determinazione e caparbietà, l’ha già compiuto dimostrando di saperci stare molto bene anche in palcoscenici di livello europeo ed internazionale, con personalità e grande qualità. Ora il passo successivo che le auguriamo di compiere molto presto è arrivare a calcare quei livelli fuori dal contesto nazionale anche con le squadre di club, magari riuscendo a regalarsi la Champions League come il suo idolo Andres Iniesta, profilo molto simile al suo sia per qualità che per ruolo e stile di gioco.

Credit Foto: Instagram Emma Severini