Gabriele Artistico esordio, gol e vittoria nella prima giornata di serie B
Inizia la stagione 2024-2025, la neopromossa Juve Stabia inizia il proprio campionato in casa del Bari, che ha raggiunto la salvezza ai playout condannando la ternana alla retrocessione in serie C.
La partita inizialmente è molto equilibrata, entrambe le formazioni si studiano e cercano di mettere sin da subito in pratica le idee dei propri allenatori e sono gli ospiti al ventiquattresimo a portarsi in vantaggio con la rete di Bellich, il difensore con una potente incornata supera il portiere avversario, anche grazie allo splendido cross pennellato dalla bandierina di Mosti. I padroni di casa cercheranno di trovare il pareggio ma senza creare reali difficoltà a Thiam. Nei minuti di recupero le vespe ottengono un altro corner e riescono a raddoppiare con una rete di Folino che sembra la fotocopia del gol dello 0-1. La seconda rete è una vera doccia gelata per il Bari che non riuscirà a reagire nel secondo tempo. Al settantaseiesimo Gabriele Artistico fa il suo esordio assoluto in serie B, subentrando a Candellone e gli bastano solo 4 minuti per realizzare la rete dello 0-3, sfrutta al meglio il cross di Pierobon e con un potente destro al volo, dal centro dell'area infila il pallone sotto l'incrocio dei pali e alle spalle dell'incolpevole Radunovic. Nei minuti finali della partita il Bari realizzerà la rete del 1-3 grazie a Ricci.
Artistico è riuscito nei pochi minuti che ha avuto a disposizione a dimostrare le sue qualità fisiche, atletiche e da rapace d'area che aveva già messo in risalto nella scorsa stagione nel campionato di serie C con il Renate, realizzando 12 gol. L'attaccante attualmente in forza alla Juve Stabia è stato acquistato nel mercato estivo dalla Lazio e in questa stagione ha tutte le intenzioni di dimostrare le proprie capacità per convincere la società biancoceleste a renderlo un membro stabile della propria rosa.
Continueremo a seguire Artistico e gli altri giovani della lega serie B per tutta la stagione.