Under 15: la Top 11+7 secondo i ranking de La Giovane Italia

In attesa della fase finale del campionato, analizziamo i profili presenti nella nostra "squadra" ideale, tra titolari e giocatori in panchina.
11.05.2022 08:45 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Under 15: la Top 11+7 secondo i ranking de La Giovane Italia
TUTTOmercatoWEB.com

Il campionato Under 15 è entrato nel vivo: terminati i gironi, qualche giorno fa si sono disputati i playoff e ora abbiamo anche il programma delle prossime partite, dagli ottavi fino all’ambita finale. Prima però di procedere con le gare, andiamo a vedere la Top 11 delle 18 giornate, stilata con i ranking de La Giovane Italia.

In porta Andrea Vailati, numero uno del Monza, che si è imposto nella categoria grazie agli ottimi interventi e ai numerosi clean sheet realizzati. Solo 16 reti subite, merito certamente di Vailati ma anche di un reparto difensivo che ha lavorato con grande attenzione. Il leader è Andrea Cogliati, centrale moderno, bravo sia nella marcatura della prima punta che nell’impostazione della manovra dalle retrovie. Al suo fianco, nella nostra formazione ideale, un altro Andrea: Caucci, difensore di proprietà dell’Ascoli, che ha fornito ottime prestazioni durante l’anno. I bianconeri hanno terminato il campionato da ultimi in classifica nel girone C, ma nonostante ciò il ragazzo è riuscito ad emergere come uno dei migliori nel suo ruolo. Come terzini, da una parte Salem Albè del Milan e dall’altra Giorgio Riga della Ternana: due esterni che hanno saputo contribuire in fase offensiva, partecipando attivamente alle azioni anche con giocate individuali.

Passiamo ora al centrocampo. Ritroviamo ancora un rossonero e questa volta parliamo di capitan Emanuele Sala, un giocatore che è riuscito a trasmettere sicurezza alla squadra non solo sul campo, ma pure nello spogliatoio. Forte tecnicamente, è in grado di curare entrambe le fasi in maniera completa e proficua. È il metronomo del Milan, detta i tempi a metà campo e serve con precisione i compagni sia sul corto che in profondità. Andrea Orlandi è un altro giovane calciatore che ha fatto la differenza con la maglia dell’Empoli: schierato prevalentemente da trequartista, sa muoversi bene tra le linee ed è abile a smarcarsi per sfoderare tutto il suo potenziale in termini qualitativi. Ha colpi di prima classe con il pallone tra i piedi, nel suo bagaglio possiede una notevole conclusione dalla distanza e una capacità di rifinitura dell’azione da vero numero dieci. Elia Plicco, infine, ha dimostrato ottime qualità nell’undici titolare del Parma. Decisivo nella gara contro l'Empoli, valida per i playoff, dove ha messo a segno una splendida tripletta. Una stagione positiva per il ragazzo che, continuando a lavorare sodo nelle sedute di allenamento, potrà raggiungere in futuro traguardi importanti per la sua carriera.

È tempo di pensare all’attacco. Partiamo dalla prima punta, un nome già sulla bocca di molti: Francesco Camarda. Il centravanti del Milan, che ha giocato da sotto età nel campionato Under 15, ha fatto parlare di sé per l'incredibile numero di gol realizzati nel settore giovanile rossonero. Dati confermati anche quest’anno, con ben 17 reti nelle 18 giornate disputate. Carlo Evangelista, schierato a sinistra nel nostro tridente, è uno dei punti di riferimento della Fiorentina di mister Magera. È stato provato in diverse posizioni, ma nell’ultimo periodo ha trovato una certa continuità da esterno offensivo. Ottimo nel dribbling, vanta ottimi tempi di inserimento in area di rigore e un buon fiuto per il gol, come dimostra la recente tripletta realizzata al Perugia. Sull’altra fascia, spazio a Mattia Liberali, protagonista con il Diavolo ma anche in Nazionale, con la quale ha vinto qualche settimana fa il Torneo delle Nazioni. Una vera e propria spina nel fianco per le squadre che affronta, è in grado sia di trovare il passaggio vincente per mandare in porta i compagni, sia di cercare la conclusione, anche dalla lunga distanza. Un profilo interessante, del quale sentiremo certamente parlare nei prossimi anni.

In panchina, ecco altri nomi di assoluto livello: Alberto Pittalis, portiere del Cagliari; Gabriele Ceriani, difensore di grande affidabilità del Milan; Matteo Barcella e Edoardo Sturli, due terzini di proprietà rispettivamente di Brescia e Fiorentina; Giacomo Bertellotti, elemento chiave dell’Empoli; Lorenzo Ossola, esterno offensivo rossonero e Alex Castiello, il miglior marcatore del girone B con 20 reti.