È Francesco Gasparello l’MVPlayer LGI di Cittadella-Atalanta, ventisettesima giornata del girone B

Il trequartista della squadra bergamasca ha messo a referto una doppietta e un assist nell'ultima partita della regular season
21.04.2024 22:15 di  Alessandro Merlo   vedi letture
È Francesco Gasparello l’MVPlayer LGI di Cittadella-Atalanta, ventisettesima giornata del girone B

Alla vigilia del match i conti sembravano già fatti: i padroni di casa sono il fanalino di coda del girone con la coppia Brescia-Feralpi a più cinque mentre l'Atalanta era stata staccata di altrettanti punti dal Milan.

Nonostante quindi, sulla carta, il match di oggi avesse poco da dire è stata una partita ricca di belle giocate, agonismo ed occasioni.

Mister Biasio si schiera con il consueto 4-3-3 con il solito trio Gonella-Bertuzzo-Aevoaei a centrocampo, Bernardi e Crippa ai lati di Tessaro.

I bergamaschi cercano di esaltare il talento del loro numero 10 Francesco Gasparello posizionandolo dietro le due punte Amalfitano e Faveri (entrambi autori di una prova maiuscola).

Il trequartista classe 2009 , in questa partita, “torna a casa” in terra padovana dopo la gloriosa stagione scorsa con la casacca del Padova e fa capire per quale motivo, in estate, ha compiuto il “grande salto”.

Il primo gol di Gasparello nasce da un preciso dettame di mister Previtali: linea di pressione molto alta, recupero palla e transizione offensiva veloce. Il numero 10, infatti, ruba la sfera sulla trequarti, accelera e fa partire un destro di collo pieno che si insacca in rete.

La doppietta di Gasparello arriva sul risultato di 1-4 che, per come nasce e si sviluppa, è molto simile al precedente: recupero palla molto alto di Paganotti sulla destra, palla verso il trequartista che prende posizione molto bene su Bertuzzo e la fa scorrere per l'accorrente Zanatta che è rapido ad aprire il gioco sulla sinistra per Mingardi che mette al centro. La difesa granata rinvia male, Gasparello è intuitivo e rapido nel coordinarsi: recupera il pallone e, ancora di destro, deposita in rete per il quinto gol atalantino.

Quando ormai la partita è chiusa arriva anche la “ciliegina sulla torta”. Il Cittadella batte una punizione sulla destra, la difesa respinge e la palla cade tra i piedi di Gasparello: guida perfetta del pallone, quattro tocchi, testa alta e assist al bacio per il velocissimo Ricella che chiude definitivamente la partita.

È stato difficile scegliere l'MVP perchè oltre al “vittorioso” Gasparello sia Faveri che Amalfitano hanno giocato una partita davvero importante.

Si chiude la regular season: il Cittadella chiude un campionato difficile ma che aiuterà sicuramente il gruppo nel suo percorso di crescita umano e sportivo. Per l'Atalanta inizia ora il periodo più importante della stagione dove si scontrerà con le squadre più forti della categoria.