Empoli, che rendimento: tutto può ancora accadere all'ultima giornata

Per l’ultima posizione utile per l’accesso ai play-off ci sono anche gli azzurri di mister Sarlo, ma dovranno sperare nell’aiuto dei "cugini" viola.
16.05.2025 13:00 di  Thomas Ruzzo   vedi letture
Empoli, che rendimento: tutto può ancora accadere all'ultima giornata

È stata una stagione altalenante per l’Empoli, ma grazie ai risultati ottenuti da marzo gli azzurrini sono tornati sorprendentemente in corsa per il passaggio alle fasi finali del campionato Under 18. Sono state infatti ben 8 vittorie nelle ultime 10 partite giocate, dove spiccano la vittoria per 2-1 in trasferta contro il Cesena alla ventisettesima giornata o la recente vittoria casalinga per 5-1 contro il Genoa. In questo intervallo di tempo le partite in cui i toscani non hanno ottenuto l’intera posta sono state la sconfitta subita a domicilio dall’Inter per 3-0 ed il pareggio per 1-1 ottenuto sempre in casa contro la Lazio. Sono proprio i biancocelesti la rivale diretta per il superamento del Girone Eliminatorio in quanto occupano il sesto posto in classifica che è anche l’ultima posizione disponibile per accedere ai play-off e sfidare la terza (Cesena).

Gli aquilotti laziali hanno attualmente 54 punti, tre in più dell’Empoli ad una giornata dal termine, ma gli azzurri hanno gli scontri diretti a proprio vantaggio (all’andata vinsero 2-1) e dunque in caso di vittoria contro il Torino capolista, e di rispettiva sconfitta dei romani contro la Fiorentina, gli empolesi otterrebbero il pass per giocarsi il play-off.

Il destino dei ragazzi di mister Sarlo non dipende solamente da loro stessi ma la cosa più importante è stata senza dubbio la crescita che la squadra ha mostrato nel finale di stagione, al di là di quello che sarà l’esito finale. Il passaggio del girone sarebbe però una vera e propria impresa e rappresenterebbe al meglio lo spirito della città che riesce a far volare i ciuchi.