Karim Diop, il predestinato della Samp: tra record, talento e la chiamata di Favo

Gioca da protagonista contro avversari più grandi. Ora Diop sogna l’Albania con l'Italia Under 17.
14.05.2025 10:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/_karimdiop._
©️Instagram/_karimdiop._

C’è un 2009 che fa parlare di sé, e non è solo per l’anagrafe. Karim Diop, difensore di proprietà della Sampdoria, è stato inserito da Favo nella lista dei pre-convocati dell'Italia in vista degli Europei Under 17 che si disputeranno in Albania. Un riconoscimento importante, non solo perché arriva in un contesto azzurro sempre più competitivo, ma soprattutto perché Diop è uno dei soli due classe '09 presenti in un gruppo interamente composto da ragazzi del 2008. L’altro è Arena, attaccante del Pescara già protagonista (con gol) in Serie C.

Per Diop, la scalata è stata costante. Nell’arco di questa stagione ha vestito tre maglie differenti, sempre da sotto età: Under 17, Under 18 e perfino Primavera, dove ha inciso lasciando un segno (ancora oggi) indelebile. A soli 15 anni, 5 mesi e 27 giorni è diventato infatti l'esordiente più giovane dell’attuale campionato di Primavera 1. Un primato che testimonia non solo la sua precocità, ma anche la fiducia totale che la Sampdoria ripone in lui.

In società (e non solo) Diop viene considerato uno dei prospetti più interessanti nella propria categoria. Forte fisicamente, maturo tatticamente, il difensore blucerchiato ha già messo in mostra un repertorio da giocatore vero: personalità, senso dell’anticipo, capacità di guidare la linea. E lo sa bene anche il nostro CT, che lo ha voluto con sé al raduno di Coverciano per testarne da vicino il valore e valutarne l’eventuale convocazione agli Europei.

Il futuro è ancora tutto da scrivere, ma il presente ha già contorni da predestinato. Karim Diop non ha bisogno di promesse: si sta già prendendo tutto, un passo alla volta. E con la calma feroce di chi sa che il suo tempo è già cominciato.