Asse Lecce-Francavilla: approdano in giallorosso Liaci e Farasella

Doppio arrivo in difesa dal brindisino per un Lecce in procinto di riorganizzarsi per la formazione della sua prossima Under 15.
12.07.2025 10:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Asse Lecce-Francavilla: approdano in giallorosso Liaci e Farasella
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Come ribadito in più di un’occasione, l’Under 14 del Lecce guidata Massimo Manca è stata tra le note più liete della stagione appena conclusa per il vivaio giallorosso. Dall’inizio del mese di luglio è tuttavia giunta l’ora di archiviare il passato, ripartendo da quanto di positivo è stato realizzato e di organizzare nel migliore dei modi il debutto di un gruppo molto promettente come quello dei 2011 nei campionati nazionali del settore giovanile scolastico.

Per prima cosa si è dovuto fare i conti con delle partenze di alcuni tra i pezzi pregiati di quest’annata, come quelle di Sebastiano Montinaro prima e di Ismaele Okoumassoun poi, rispettivamente alla Roma ed alla Juventus. Dopo di che, oltre ad una ripartenza da gran parte dello “zoccolo duro” della squadra, si è passati a ritoccare un organico da mettere definitivamente nell’ottica di farsi trovare pronti per il prossimo campionato Under 15. I primi annunci confermano una tendenza già vista nella scorsa estate, ovvero quella di un filo direttissimo tra il club del presidente Sticchi Damiani e la Virtus Francavilla. Ai quattro arrivi di 12 mesi fa in giallorosso dei 2009 Fontanarosa, Miccoli e Nisi, insieme a quello del 2010 Raffo, ad inizio settimana il Lecce ha ufficializzato le firme di Filippo Liaci e Christian Farasella.

Questi ultimi, rispettivamente difensore centrale e terzino sinistro, hanno fatto parte insieme ad Enzo Diofebo, dell’ottimo cammino intrapreso dall’Under 14 messapica nel corso del Trofeo Caroli Hotels e già durante la scorsa annata avevano suscitato l’interesse di diversi club professionistici. Dopo le prestazioni offerte nell’arco della manifestazione, non a caso, Liaci ha sostenuto delle giornate in prova con le Under 14 di Venezia e Suedtirol, prima di ricevere insieme al compagno di squadra la chiamata dal club più rappresentativo della loro regione che si è ora assicurato le loro prestazioni per la prossima stagione. Rimarchevole, infine, come nella sfida indubbiamente di maggior prestigio per la Virtus nell’ambito del torneo dello scorso febbraio siano scesi in campo dal 1’. Mister Luciano Montesardi ha infatti lanciato entrambi titolari nel quarto di finale con la Juventus, in cui i messapici sono usciti a testa altissima cedendo il passo ad una delle due finaliste di misura per 2-1, con la rete che ha accorciato le distanze realizzata proprio da Liaci.