Uno Spezia "rinato" infrange i sogni delle favorite: la Juve non passa in trasferta

Dopo aver sconfitto il Bologna, altra candidata al titolo, nello scorso weekend la squadra di Migliorini ha superato anche i bianconeri.
20.03.2024 12:45 di  Stefano Rossoni   vedi letture
sito: www.speziacalcio.com
sito: www.speziacalcio.com

L'obiettivo della Juventus era chiaro: approfittare dello scontro diretto tra Bologna e Genoa per "rosicchiare" punti ad almeno una delle due formazioni. Piani completamente saltati, perchè la Vecchia Signora è tornata a casa senza nemmeno un pareggio dalla trasferta di La Spezia. Contro una squadra, quella allenata da Gianni Migliorini, che nelle ultime settimane si sta togliendo tantissime soddisfazioni. 

Il calendario parla chiaro: nel girone di andata, lo Spezia ha collezionato 10 punti, gli stessi ottenuti fin qui nel girone di ritorno, ma con ancora quattro gare da disputare. Da sottolineare, inoltre, come le ultime vittorie siano arrivate contro formazioni che ambiscono al primo posto nel girone: non solo la Juve, perchè qualche weekend fa anche il Bologna era uscito sconfitto dall'incontro. A dimostrazione, dunque, del reale valore della rosa (che non vale un "misero" decimo posto in classifica) e soprattutto dei miglioramenti compiuti, mese dopo mese, dai giovani calciatori grazie a lavoro, impegno e dedizione. Merito dello staff tecnico, in primis, ma anche dei ragazzi, che non hanno mai mollato ma anzi, hanno continuato a dare il massimo (e forse anche qualcosa in più) per invertire il trend negativo.

Applausi meritati, dunque, allo Spezia Under 15, che seppur non rivedremo agli "ottavi di finale scudetto" (troppo ampia la distanza con Parma e Cremonese), siamo convinti che potrà crescere ulteriormente e disputare, l'anno prossimo, un campionato Under 16 da protagonista.