Il punto sul campionato Under 15, vittorie in trasferta per Milan e Fiorentina

In programma nella giornata di ieri l'andata dei quarti di finale, risultato di parità per Atalanta-Roma e Bologna-Monza.
23.05.2022 13:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©Instagram/cama_2008
©Instagram/cama_2008

Il campionato Under 15 entra nel vivo. Dopo gli ottavi di finale del weekend scorso, ieri si sono disputate le gare di andata dei quarti. Le partite in questione erano: Torino-Fiorentina, Atalanta-Roma, Frosinone-Milan, Bologna-Monza. Andiamo a vedere cos’è successo.

La Fiorentina vince a Torino, ma onore ai granata per aver sfiorato una clamorosa rimonta. Show di Piergiorgio Bonanno, autore di una tripletta: porta in vantaggio i suoi con un “tiro cross” che sorprende Anino, trasforma il calcio di rigore procurato da Maiorana e realizza uno splendido calcio di punizione a inizio ripresa. Un 3-0 che avrebbe spezzato le gambe a chiunque, ma non ai giocatori di mister La Rocca, non presente in panchina perchè squalificato. Al 53’ Syll accorcia le distanze su assist di Tatarevic, mentre nei minuti finali della partita ecco un altro bel tiro da fuori, questa volta di Sandrucci, che regala il 2-3 definitivo e permette alla squadra di credere nel passaggio del turno in vista del ritorno.

Termina in parità, invece, la sfida tra Atalanta e Roma. La Dea passa subito in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dove Racu salta più in alto di tutti e batte Stomeo. Doccia gelata per i giallorossi, che rischiano di subire la seconda rete pochi istanti dopo, con Zoli che perde l'attimo per calciare in porta e si fa recuperare da Tesauro. La squadra di mister Rizzo diventa pericolosa verso la fine del primo tempo, con Belmonte che a tu per tu con Bugli non riesce a trovare il gol dell’1-1. Pareggio, però, che arriva al 50’ con Morucci, servito alla perfezione proprio dal numero 11. La Roma va vicina al vantaggio in più occasioni, ma il risultato al termine dei 70 minuti rimane invariato. Ci si giocherà la qualificazione nella Capitale: tutti si aspettano grande spettacolo.

Il Milan vince a Frosinone e questo è l’unico risultato ben indirizzato tra i quattro, ma nel calcio si sa: tutto può succedere. Dopo l’iniziale vantaggio dei giallazzurri con Fiorito, bravo ad approfittare di una disattenzione difensiva dei rossoneri, il Diavolo reagisce immediatamente e pareggia i conti con Battistini. La squadra allenata da Bertuzzo prende in mano il pallino del gioco e a pochi secondi dal duplice fischio dell’arbitro, ecco la rete del 2-1 firmata da Francesco Camarda. Non sarà l’unico gol della sua partita, perchè nella ripresa andrà a segno per il definitivo 3-1. Il Milan potrebbe anche dilagare nel finale, ma è bravo Marini a salvare il risultato con diversi interventi prodigiosi. I rossoneri sono a un passo dalla semifinale: sarà fondamentale non sottovalutare l’avversario e mantenere alta la concentrazione.

Chiudiamo con un altro pareggio, questa volta tra Bologna e Monza. Una gara entusiasmante, che ha visto sempre gli ospiti in vantaggio e i padroni di casa a dover inseguire. Il match si sblocca al 23’ con Mout, che già qualche secondo prima era andato vicinissimo alla rete. La risposta della squadra di Solivellas non si fa però attendere e pochi minuti dopo ecco il gol del solito Castaldo, che mette il pallone sotto l’incrocio dei pali. Stesso copione nella ripresa: il Monza ritorna sopra nel punteggio con Monguzzi, mentre Negri (entrato dalla panchina) trasforma il penalty procurato da Boni. Un ritorno tutto da vivere dunque, sicuri che ci divertiremo anche questa domenica a Monzello.