Le chiavi principali del Trento: solidità difensiva e idee tattiche ben precise

Nella ventinovesima giornata del girone B di Serie C, il Trento è stato ospite del Caldiero Terme in un incontro che l'ha visto in pieno controllo del match sin dai primi minuti di gioco. La partita, terminata con il risultato di 1-3, definisce al meglio quanto accaduto sul campo.
Il successo gialloblu è frutto di un'ottima preparazione tattica, che ha permesso ai ragazzi di mister Romani di interrompere sul nascere le azioni dei padroni di casa e creare diverse occasioni, soprattutto da calci piazzati che hanno dato l'opportunità di creare diverse brecce nella difesa avversaria e realizzare le reti che hanno deciso il match.
L'identità tattica offensiva è stata ben consolidata da una fase difensiva sicura, che ha permesso di separare i reparti del Caldiero e favorire una rapida costruzione del gioco per ribaltare la situazione, volgendola a proprio favore creando spesso superiorità numerica e aprendo diversi spazi, soprattutto sulle fasce per sorprendere in velocità e ampiezza l'avversario. Il capitano della formazione trentina Rossi è la perfetta rappresentazione dell'idea tattica del mister. Egli infatti è il perno della difesa e non esita a prendere l'iniziativa partendo palla al piede e creare superiorità numerica nel reparto offensivo, oltre a dar peso in area di rigore nei calci piazzati, situazione nella quale il difensore è riuscito a realizzare la rete dello 0-3.
Nell'ultima giornata di campionato il Trento ospiterà la Spal, in un incontro che servirà per dimostrare quanto maturato nel corso della stagione e per lanciare un segnale in vista del passaggio di categoria nell'Under 16.