Oscar LGI 2024/25 - Il miglior centrocampista centrale del campionato

Prosegue la nostra rassegna sui migliori giocatori della stagione 2024/25, con l’assegnazione degli Oscar LGI relativi alla categoria Under 18: oggi è il turno dei centrocampisti centrali, tre profili che si sono messi in luce per tecnica, intelligenza tattica e capacità di incidere in entrambe le fasi di gioco, diventando punti fermi delle rispettive squadre. Scopriamoli insieme!
Alessandro Di Pasquale, Lecce
Pedina fondamentale del Lecce, Di Pasquale ha vissuto una stagione da protagonista assoluto. Lo testimoniano le oltre 30 presenze – che ne fanno uno degli elementi più utilizzati della rosa – e la doppia cifra raggiunta in termini di gol, numeri da attaccante puro. Centrocampista totale, capace di abbinare quantità e qualità, è stato decisivo sia in fase di costruzione che in zona gol, grazie a un istinto realizzativo e un cinismo fuori dal comune per il suo ruolo.
Lorenzo Ferraris, Torino
Nella straordinaria annata del Torino, culminata con la conquista dello Scudetto, Ferraris ha avuto un ruolo determinante. Già incisivo in regular season tra gol e assist, ha scritto una delle pagine più importanti della finale contro la Roma: subentrato a inizio secondo tempo, ha impiegato pochi minuti per sbloccare il risultato con freddezza e precisione. La Roma ha poi pareggiato e i granata hanno trovato il 2-1 ai supplementari, ma la sua rete iniziale ha cambiato l’inerzia della gara. Mentalità da vincente e capacità di incidere nei momenti chiave: doti che lo rendono un profilo di spessore.
Alessandro Pagliari, Genoa
Classe 2007, mancino puro e cuore tecnico del Genoa di Ruotolo, Pagliari è un playmaker raffinato capace di “mettere la palla dove vuole”, come afferma il suo allenatore. Nella stagione 2024-25 ha collezionato 33 presenze, realizzando 7 gol e fornendo altrettanti assist, numeri da leader indiscusso. Il suo talento è stato premiato con l’esordio in Primavera 1 contro l’Inter, seguito da ulteriori convocazioni. Da qualche settimana, è diventato un nuovo giocatore del Venezia.