Oscar LGI 2024/25 - Il miglior terzino sinistro del campionato

Le votazioni per gli Oscar LGI dell’ultima stagione sono ormai a buon punto, oggi tocca al terzino sinistro per andare a completare il quartetto della difesa titolare per la categoria Under 18. I candidati sono delle assolute rivelazioni, ragazzi letteralmente esplosi nel corso del loro ultimo campionato nelle categorie del settore giovanile scolastico. Se Cristiano Trifelli ed Andrea Palmieri si erano già affermati contribuendo alle qualificazioni ai playoff delle rispettive squadre nelle annate precedenti, per Mattia Ridolfi si trattava infatti di un esordio assoluto nei campionati Under di Serie A-B, essendo il suo Cesena una matricola in cadetteria.
Mattia Ridolfi, Cesena
Proprio il terzino dei romagnoli si guadagna di diritto la nomination essendo stato tra gli imprescindibili per la formazione di Lantignotti, la più grande sorpresa dell’ultimo campionato Under 18, pur giocando da sotto età. Sempre tra le prime tre durante la regular season, i bianconeri hanno superato il primo turno playoff battendo la Lazio per poi concludere il loro percorso in semifinale scudetto contro i futuri campioni d’Italia del Torino.
Cristiano Trifelli, Lazio
Trifelli è invece stato una presenza fissa nel vivaio della Lazio nell’arco delle ultime quattro annate in biancoceleste nei campionati Under. Lo step di crescita c’è tuttavia stato in questa stagione appena trascorsa, continuità di rendimento ed impiego raggiunta proprio in una fase chiave del suo percorso. Un ottimo viatico per il salto in Primavera nel momento in cui c’è una scrematura importante dato il format della competizione.
Andrea Palmieri, Lecce
Il più giovane contendente per la casella del terzino sinistro in Top 11 è infine Andrea Palmieri. L’esterno brindisino, nonostante un infortunio alla clavicola patito a novembre e pur giocando un anno sotto età, si è affermato come tra i migliori nel suo ruolo nella categoria. Ottimo anche il suo apporto sia in fase di assist che in quella realizzativa, confermando quanto di buono già fatto con le Under 15 (annata in cui venne convocato al Torneo di Natale) e 16 (qualificata ai playoff ed andata ad un passo dall’eliminare la Juventus negli ottavi di finale).