Italia U19, Bollini alza l’asticella: “Buon gioco, ma serve più concretezza”

Le parole del CT dopo i due risultati ottenuti (durante questa settimana) nei test amichevoli con l'Albania.
08.08.2025 17:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Italia U19, Bollini alza l’asticella: “Buon gioco, ma serve più concretezza”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Settimana intensa e positiva per l’Italia Under 19, che ha chiuso il doppio confronto amichevole a Novarello con una vittoria per 4-1 e un pareggio per 1-1 contro l’Albania. 

"Siamo in una fase di lavoro ancora preparatoria – ha spiegato Bollini ai canali ufficiali della FIGCin cui non basta soltanto avere il controllo del gioco e gestire il possesso palla. Quello è un aspetto importante, ma da solo non è sufficiente: dobbiamo essere più concreti e incisivi negli ultimi sedici metri". Il CT ha sottolineato come la squadra abbia espresso buone trame e atteggiamento, ma anche evidenziato le difficoltà nella finalizzazione: "Ci è mancata un po' di lucidità sotto porta, sia per merito della compattezza difensiva degli avversari, che hanno fatto grande densità, sia per alcune nostre imprecisioni in fase di finalizzazione".

Nel match pareggiato 1-1, gli Azzurrini erano passati in vantaggio al 28’ con Orlandi, prima di subire la rete di Dashi, entrato al 16’ al posto dell’infortunato Arifi. L’Italia ha sfiorato il 2-1 nel finale con una punizione di Cocchi, fermata solo dal palo.

"Detto questo – ha concluso Bollini – sono soddisfatto dell’atteggiamento e della qualità espressa dalla squadra". Un segnale positivo in vista dei prossimi impegni: l’Italia c’è e il lavoro continua.