Oscar LGI 2024/25 - Il miglior difensore centrale del campionato

Prosegue la nostra rassegna sui migliori giocatori della stagione 2024/25, con l’assegnazione degli Oscar LGI relativi alla categoria Under 18: oggi è il turno dei difensori centrali, tre profili che si sono messi in luce grazie a leadership, solidità e senso della posizione, diventando pilastri imprescindibili per le rispettive squadre. Scopriamoli insieme!
Raul Zinni, Roma
Capitano indiscusso della Roma, Zinni è stato l’anima e il volto della squadra giallorossa in una stagione che l’ha vista arrivare fino alla finale Scudetto contro il Torino. Pur senza sollevare la coppa, la sua annata è stata di altissimo livello: oltre 30 presenze tra regular season e playoff, leadership innata e carisma dentro e fuori dal campo. Punto di riferimento per i compagni, Zinni ha dimostrato costanza e maturità, guadagnandosi di diritto un posto tra i migliori centrali del campionato.
Francesco Batignani, Fiorentina
Certezza difensiva della Fiorentina, Batignani ha messo in mostra tutte le sue qualità con quasi 40 presenze stagionali e un contributo importante anche nel Torneo di Viareggio. Sempre titolare, è stato uno dei pilastri della retroguardia viola, dimostrando grande affidabilità e senso tattico. Non solo un muro difensivo, ma anche una presenza che i compagni cercano nei momenti difficili, facendo di lui un vero leader nello spogliatoio.
Lorenzo Colonnese, Genoa
Figlio d’arte, Lorenzo ha seguito le orme del padre difendendo con grinta la porta del Genoa, diventando anche un’arma in più con qualche gol decisivo. Capitano della squadra, è stato il punto di riferimento di uno spogliatoio che ha potuto contare sulla sua "esperienza" e temperamento. La società rossoblu lo ha valorizzato inserendolo con continuità in Primavera, tra campionato e Coppa Italia. Da qualche settimana, Colonnese ha intrapreso una nuova sfida con il Monza, pronto a mettersi alla prova in un contesto stimolante.