Il giovane portiere Elia De Guttry passa dalla Fiorentina al Parma

Il 6 agosto 2025 il Parma ha ufficializzato il suo nuovo colpo in prospettiva con l’arrivo del portiere Elia De Guttry dalla Fiorentina, che aggiunge qualità e concretezza al vivaio crociato. Nato a Massa il 29 Settembre 2010, è uno dei portieri più promettenti della sua annata: cresciuto inizialmente nel settore giovanile del Tirrenia, ha attirato l’attenzione nazionale grazie alle ottime performance con lo Spezia U13 nella stagione 2022/23. La Fiorentina lo ha prelevato nell’estate 2023, impiegandolo prima nell’Under 14 PRO e successivamente nell’Under 15 nella stagione appena conclusa.
La sua qualità tra i pali è testimoniata dalle convocazioni nelle selezioni dell’Italia Under 15: è stato uno degli 88 azzurrini convocati per il Torneo di Natale, svolto dal 22 al 24 novembre 2024 a Novarello e, successivamente, ha preso parte alla selezione per il prestigioso Torneo di Sviluppo UEFA in Portogallo, disputato tra il 13 e il 18 dicembre 2024, giocando contro Turchia e Portogallo.
Ha doppia nazionalità, italiana e svizzera, ed è dotato di una struttura fisica imponente, visto che la sua altezza raggiunge già i 198 cm, ma anche di reattività ed agilità. Nella scorsa stagione con la Fiorentina Under 15, che ha raggiunto la Finale Scudetto, aveva iniziato alternandosi con Ettore Rosi, ma l’esplosione di quest’ultimo lo ha costretto ad un ruolo di secondo portiere nella seconda parte d’annata. Per il 2025/26 l’obiettivo di De Guttry è quello di tornare protagonista difendendo i pali dei ducali e di ritrovare la continuità persa, provando così anche a meritarsi nuovamente una chiamata nelle selezioni nazionali.