Alessandro Rovetini, dal gol contro il Napoli… al trasferimento in azzurro!

Nuova avventura per l’attaccante esterno che approda in Campania dopo le esperienze con Siena, ma soprattutto Fiorentina ed Empoli.
20.08.2025 10:30 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Alessandro Rovetini, dal gol contro il Napoli… al trasferimento in azzurro!
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il calcio, anche a livello giovanile, con i suoi intrecci consente di raccontare storie a dir poco curiose. Lo scorso 2 aprile si giocava Empoli-Napoli, recupero della quart’ultima giornata nel Girone C del campionato Under 17, gara dove la posta in palio era piuttosto alta. I padroni di casa si presentavano a questo scontro diretto a quota 45 punti ed in seconda posizione, coi partenopei primi inseguitori a -5 e con una partita in meno. Un successo di questi ultimi avrebbe consentito sulla carta di poter sopravanzare i rivali in corrispondenza della fine della regular season e di accedere direttamente ai quarti di finale. La situazione era prossima a concretizzarsi, ma in pieno recupero, col Napoli in vantaggio per 1-2, Alessandro Rovetini ha realizzato il gol del pari che ha di fatto consegnato all’Empoli il secondo posto in classifica. Negli ultimi giorni di luglio, infine, questo cerchio si è chiuso col passaggio del ragazzo proprio dall’Empoli al Napoli.

Un percorso molto particolare quello di Rovetini in queste ultime stagioni: il primo anno nei campionati nazionali si era messo in evidenza con la maglia del Siena al punto da essere convocato nella Rappresentativa Under 15 di Serie C, dove ha a sua volta ben figurato nel Torneo Internazionale Città di Cava de Tirreni. Le sue prestazioni gli sono valse le attenzioni di club di categorie superiori, nell’estate di due anni fa, infatti, è passato nelle fila della Fiorentina. Con l’Under 16 Viola guidata da Stefano Guberti ha trovato discreta continuità, salvo tuttavia cambiare casacca, ma non regione, al termine del 2023-24. L’ultima esperienza come citato in precedenza, è stata quella con l’Empoli, dove in Under 17 ha dato il suo contributo per il percorso che ha portato la formazione prima di Andrea Filippeschi e poi Lorenzo Tonelli tra le prime otto d’Italia.

La retrocessione della Primavera ha orientato il club del presidente Corsi a non formare per l’imminente stagione 2025-26 l’Under 18. Esattamente all’opposto ha deciso di muoversi invece il Napoli, promosso in Primavera 1, che ha aggiunto per quest’anno tra i propri ranghi la formazione sopracitata, necessitando così di rimpinguare il numero di ragazzi classe 2008 tesserati all’interno dell’organico. In questo modo si è perciò concretizzato il passaggio di Rovetini nel club campione d’Italia in carica, una sfida stimolante, un nuovo trasferimento, questo dal sapore particolare trattandosi della sua prima vera esperienza lontano dalla sua Toscana.